Rimini

Rimini: Cresce l’attesa per i concorsi della pasticceria artigianale di Sigep

Affermati maestri pasticceri e, in contemporanea, giovani talenti si sfideranno nei campionati italiani. Tema Cartoons per la Coppa Italia della Pasticceria Artistica.Torna The Star of Sugar, concorso biennale dedicato all’arte dello zucchero. www.sigep.it #Sigep2017

RIMINI – Sale la competizione nella Pastry Arena (pad. B5) che sarà allestita alla Fiera di Rimini per la 38° edizione di Sigep (21-25 gennaio 2017). Si preannuncia ricco e avvincente il calendario dei vari attesissimi concorsi. Il 38° Sigep è organizzato da IEG Italian Exhibition Group, il nuovo player fieristico attivo dal 1° novembre scorso dopo l’integrazione fra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza.

Per i più talentuosi pasticceri della penisola appuntamento per lunedì 23 gennaio con il Campionato italiano di Pasticceria Seniores, con tema libero. Un concorso fondamentale per la valorizzazione di un settore in continua crescita. Un’occasione di confronto e crescita professionale per i grandi Maestri in gara.

In contemporanea si svolgerà anche il Campionato italiano di Pasticceria Juniores, dedicato ai giovani talenti del settore, chiamati a sfidarsi sul tema dei Cartoon. Cuore della competizione è innanzitutto il sostegno ai giovani, per fornire loro nuovi strumenti, stimoli e possibilità di incontro, tutti ingredienti essenziali per la formazione professionale.

Nell’area Pastry&Culture, al padiglione D3, sabato 21 gennaio si svolgerà un evento dedicato alla pasticceria nella ristorazione, mentre domenica 22 gennaio, col tema dei Cartoons che ispirerà i partecipanti alla Coppa Italia della Pasticceria Artistica.

Per tutta la durata del Salone, ai Pastry Events si terrà The Star of Sugar, concorso internazionale biennale dedicato all’arte dello Zucchero. I partecipanti si esibiranno su tema libero con creazioni che saranno in mostra per tutto l’arco della manifestazione. Il concorso è organizzato da SIGEP, in collaborazione con CAST Alimenti, con il Patrocinio di Accademia Maestri Pasticceri Italiani, Relais Desserts e Conpait. Sabato 21 sono in programma le premiazioni.

Nota: tutte le informazioni su novità ed eventi sono disponibili nella sezione Media Room del sito www.sigep.it

Sarà un Sigep piacevolmente ‘cioccolatoso’

Dopo il grande successo dell’edizione passata, torna The Ultimate Chococake Award. Tutte le fasi di lavorazione del cioccolato alla Chocolate Academy by Barry Callebaut. www.sigep.it #Sigep2017

RIMINI – Immancabili gli appuntamenti con gli eventi dedicati al mondo del cioccolato alla 38a edizione di Sigep (Fiera di Rimini, 21-25 gennaio 2017).

Sigep accoglierà la finale della seconda edizione di The Ultimate Chococake Award, rivolto a pasticceri e cioccolatieri professionisti tra i 18 e i 35 anni. È il concorso delle torte al cioccolato promosso da Puratos Italia e sponsorizzato ufficialmente da Sigep, interamente dedicato al cioccolato Belcolade. Nella passata edizione, il vincitore della competizione, Rocco Tribuzio, accompagnato dai Maestri Pasticceri della giuria tecnica, ha avuto l’opportunità di partecipare al Vietman Cocoa Tour, un’eccezionale viaggio nelle piantagioni vietnamiti di cacao da cui ha origine Vietnam 73, il monorigine fondente protagonista del concorso.

Inoltre, il Chocolate Academy by Barry Callebaut: nell’area dimostrativa, allestita con finalità educativa, sarà possibile vedere con i propri occhi tutte le fasi di lavorazione del cioccolato. Saranno così mostrati i vari passaggi che dalla fava di cacao portano fino al prodotto finito, che sia la barretta di cioccolato piuttosto che il cioccolato per i differenti usi in pasticceria, fino al cono per il gelato al gusto di cioccolato.

FOCUS ON SIGEP – A.B. TECH EXPO 2017

Data: 21 – 25 gennaio 2017; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; edizione: 38° SIGEP e 5° A.B. TECH EXPO; periodicità: annuale SIGEP, biennale AB TECH EXPO; qualifica: internazionale; ingresso: riservato agli operatori professionali; orari: 9,30 – 18.00, ultimo giorno 9,30 – 15,00 (15,00 – 17,00 solo con ticket online); italian exhibition director: Patrizia Cecchi; group brand manager: Flavia Morelli; brand manager: Gabriella de Girolamo (gelateria), Giorgia Maioli (pasticceria, panificazione, caffè); info visitatori: tel.0541/744111; website:www.sigep.it – #Sigep2017

PRESS CONTACT

Head of National Media & Corporate Communication: Elisabetta Vitali;

Head of International Media & Corporate Communication: Patrizia Rovaris;

Sede di Rimini:

Press Office Manager: Marco Forcellini;

Communication specialists: Alessandro Caprio, Nicoletta Evangelisti Mancini

0541-744.510 mediarimini@iegexpo.it

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Bollino rosso ARPAE in tutta la Regione

Proseguono le misure emergenziali per la qualità dell’aria fino a venerdì 2 febbraio PARMA -…

7 minuti fa

Allerta smog, continuano le misure emergenziali

Fino a venerdì 2 febbraio compreso. Limiti alla circolazione dalle 8.30 alle 18.30 dei veicoli…

13 minuti fa

Smog, in vigore le misure emergenziali giovedì 1 e venerdì 2 febbraio

PIACENZA - A seguito dell'odierno bollettino di previsione e controllo Arpae, entrano in vigore anche…

16 minuti fa

Polveri sottili: a Ferrara restano in vigore le misure emergenziali

Fino a venerdì 2 febbraio 2024 limitazioni alla circolazione anche per i diesel euro 5…

19 minuti fa

Qualità dell’aria: continua l’allerta smog per le giornate di giovedì 1 e venerdì 2 febbraio 2024

FORLÌ - Si comunica che è confermata l'allerta smog e restano pertanto in vigore per…

25 minuti fa

Qualità dell’aria: proseguono le misure emergenziali antismog

RIMINI - A seguito del bollettino Arpae di oggi, mercoledì 31 gennaio, che ha evidenziato…

33 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter