Rimini, Corso di formazione per lettori volontari

150

Abitare la lettura a voce viva. Biblioterapia per i più piccoli

corso-di-formazione-per-lettori-volontariRIMINI – La Biblioteca civica Gambalunga Ragazzi organizza per il settimo anno consecutivo un percorso di formazione dedicato ad adulti aspiranti lettori volontari. Il percorso sarà incentrato sulla narrazione, le tecniche espressive e l’uso della voce nella lettura ai bambini da tre a otto anni.
I lettori volontari possono provenire da ambiti, professionalità e situazioni diverse, e sono guidati dall’amore per i libri e dalla voglia di trasmetterlo a bambini e genitori. Narrano storie ad alta voce, coinvolgendo i bambini in un’esperienza divertente e utile allo sviluppo cognitivo. La modalità di lettura è semplice e naturale, tale da non scoraggiare i genitori, ma anzi deve far capire che chiunque può essere in grado di leggere al proprio bambino.

corso-di-formazione-per-lettori-volontariMediante il corso i lettori volontari si formeranno sul loro ruolo, potranno costruirsi un patrimonio di storie e di libri a seconda delle attitudini individuali, elaboreranno una modalità di approccio ai bambini e ai genitori attraverso il libro e la lettura.
Il corso è gratuito, si svolgerà negli spazi della Biblioteca Gambalunga Ragazzi nei mesi di ottobre e novembre 2016, e alla sua conclusione i partecipanti sono tenuti a svolgere letture durante le iniziative organizzate dalla Biblioteca Ragazzi.
Il corso è tenuto da Alessia Canducci, attrice e insegnante.
Le iscrizioni si raccolgono a partire da lunedì 26 settembre a sabato 8 ottobre presso la Biblioteca Ragazzi; è necessario presentarsi di persona negli orari di apertura della Biblioteca Ragazzi in quanto gli interessati dovranno compilare una scheda di iscrizione ed è previsto un breve colloquio.

Informazioni e iscrizioni
Biblioteca Gambalunga Ragazzi
Via Gambalunga, 27 – Rimini
da lunedì a venerdì dalle 14 alle 19; martedì e sabato dalle 8 alle 13
Tel 0541.704486
biblioteca.ragazzi@comune.rimini.it
www.bibliotecagambalunga.it