Rimini: Controlli amministrativi in un negozio a Borgo Marina, sequestrati quasi tremila articoli

90

sequestro185_1RIMINI – Sono stati quasi tremila gli articoli sequestrati dalla Polizia Municipale di Rimini al termine di un controllo amministrativo effettuato nella giornata di giovedì 18 maggio in un negozio di Borgo Marina, nell’ambito delle attività finalizzate alla tutela del consumatore.

Il controllo ha portato alla luce svariate irregolarità in materia di ‘codice del consumo’ (i prodotti in vendita riportavano scarse e non chiare indicazioni rispetto alla provenienza e alle caratteristiche) e il mancato rispetto della direttiva europea sulla sicurezza dei giocattoli.

sequestro185_3Al termine dell’attività sono stati posti sotto sequestro un totale di 2.956 articoli vari, tra cui phon, rasoi e prodotti per la cura della persona, giocattoli, palloni, aquiloni, massaggiatori, power bank (batterie portatili), lettori musicali mp3 ecc.

Oltre al sequestro degli articoli, sono scattate sanzioni amministrative pari a 12.128 euro.

Ai titolari dell’esercizio, di nazionalità cinese, sono state contestate anche violazioni rispetto alla conduzione dell’attività e alla sicurezza sul lavoro, che hanno portato a ulteriori due sanzioni da 1.032 euro l’una e alla denuncia.