Rimini, Casa dei matrimoni in piazzale Boscovich

La Giunta comunale approva il progetto esecutivo per la realizzazione della Casa

RIMINI – La Giunta comunale ha approvato nell’ultima seduta il progetto esecutivo che, oltre alla riqualificazione di piazzale Boscovich, prevede la realizzazione di un nuovo spazio comunale dedicato alle attività turistiche, culturali, informative, sociali della città. Un luogo che per le sue caratteristiche potrà diventare anche luogo ideale per la celebrazione dei matrimoni, offrendo in uno dei luoghi dell’identità riminese come la spiaggia ed il porto un’ulteriore possibilità per chi sceglie di celebrare nella nostra città il proprio matrimonio già da fine aprile 2016. L’inizio lavori è infatti previsto già a cavallo tra gennaio e febbraio prossimi così da preventivare il termine dell’intervento alla vigilia della stagione estiva.

“Sono tante infatti le richieste – ha detto l’assessore ai Servizi generali Irina Imola – che costantemente ci pervengono da riminesi ma non solo. Anzi, moltissime anche quelle dall’estero. E non posso che esprimere soddisfazione per essere ormai giunti alla vigilia di poter offrire questa possibilità, affiancandola a quelle già messe in campo da tempo presso la “Palazzina Roma” di Piazzale Fellini, all’interno della quale è a disposizione una saletta in stile liberty dal forte richiamo “felliniano”, o al Museo della Città, presso il quale è possibile sposarsi nella “Sala del Giudizio” o, nella bella stagione, all’esterno nel Lapidario Romano, luogo che richiama le origini della città.

Col progetto esecutivo che abbiamo approvato ha proseguito l’assessore Imola – piazzale Boscovich si dota di una nuova struttura che nella polifunzionalità ha la sua caratteristica principale. Un presidio della Città luogo informativo e di relazioni pubbliche, adatto alla promozione turistica e degli eventi ed anche struttura indispensabile, sia in termini logistiche che normativi, a sostegno della celebrazione dei matrimoni davanti alla nostra spiaggia, in questo luogo magnifico pieno di suggestioni.”

Accanto alla struttura polifunzionale che sarà utilizzata come ufficio, il progetto prevede una serie di opere complementari destinate alla riqualificazione della spiaggia antistante. Sulla duna adiacente la struttura sarà così realizzata una pedana in legno di circa 220 mq. che potrà essere utilizzata in modo complementare sia per lo svolgimento dei matrimoni o per eventi di diversa natura. Prevista anche la sistemazione dei bagni al servizio della spiaggia libera, con la realizzazione di una pedana che faciliterà i disabili nel raggiungimento della battigia oltre che ai servizi. Fanno parte del progetto anche la riorganizzazione degli stalli per le biciclette così come gli interventi sull’illuminazione pubblica e il verde, tra cui la sistemazione degli spazi nei pressi della fontanella pubblica. La nuova struttura da adibire a sala polifunzionale e presidio comunale sarà di circa 30 mq realizzata interamente in legno fuori dalla spiaggia libera. Grande attenzione progettuale è stata dedicata alle modalità costruttive in un luogo così difficile per la sua alta esposizione ad agenti atmosferici che hanno portato verso la scelta di forme e materiali ad alta protezione, manutenibilità e risparmio energetico.

Il progetto, dal costo complessivo di 200.000 euro, è affidato per la sua realizzazione alla società in house Anthea.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Tram, da domani, 15 febbraio, cambia l’assetto del cantiere in zona Fiera

BOLOGNA - Terminate le prime attività di riqualificazione dei sottoservizi e opere urbane, dal 15…

31 minuti fa

Vigili del Fuoco di Reggio Emilia in sciopero il 17 febbraio

Il CONAPO: Ritardi eccessivi nelle promozioni e negli scatti del personale; indennità notturne e festive…

35 minuti fa

Le commissioni consiliari di giovedì 15 febbraio

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

41 minuti fa

Musica, selfie, autografi e un’energia travolgente: così Angelina Mango ha conquistato Riccione

RICCIONE (RN) - A Riccione l’estate scorsa aveva fatto ballare e cantare tutti con la…

46 minuti fa

La Nuova Orchestra Santa Balera, dopo il successo a Sanremo, torna dal vivo dalla Primavera

ROMAGNA - Sono stati 13 milioni e 500 mila gli spettatori in tv che a…

50 minuti fa

Sab Group Rubicone – Volley Potentino 3-0

SAN MAURO PASCOLI (FC) - Sab Group Rubicone inizia il girone di ritorno con una…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter