Rimini

Rimini: Buon compleanno Bruno

RIMINI – Sabato 17 giugno Bruno Ghigi compie 95 anni. Un momento importante per uno dei grandi narratori della storia della nostra Città che con la sua opera ha contribuito a far conoscere e amare, perché una cosa è certa ed è il sentimento d’amore per la sua Rimini che ha guidato e sostenuto il suo impegno nel corso dei decenni.

Ancor oggi, incontrandolo nella sua casa straboccante di libri, fotografie d’epoca, documenti storici, ti racconta curiosi episodi del passato e, immancabilmente, i suoi progetti editoriali per il futuro.

Bruno proviene da una famiglia contadina numerosa, ultimo di 10 figli, nati da Alessandro Ghigi e Caterina Rosa. Contadino lui stesso sino al 1942, poi operaio alla Caproni di Predappio, renitente alla leva repubblichina, nell’ottobre del 1944 viene assunto in qualità di impiegato dal Comune di Rimini. Studia e si diploma ragioniere.

Nel 1954, il Commissario prefettizio, con al Governo Mario Scelba come sottolinea sempre Bruno, lo licenzia insieme ad altri 27 dipendenti comunali. Si trova così a 32 anni senza lavoro e con moglie e tre figli da accudire. Nel 1955 avvia un’attività di vendita di carta, cancelleria e sussidi didattici e inizia a pubblicare carte geografiche: lo farà per oltre 30 anni, girando tutta l’Italia per venderle. Nel 1965 vince il ricorso contro il suo licenziamento e tornò a lavorare in Comune per alcuni anni fino al raggiungimento della pensione.

Nei primi anni ’70 su indicazione del prof. Mario Zuffa ristampa la “Storia civile e sacra riminese” di Luigi Tonini, in 6 volumi e 9 tomi. Da questo lavoro comincia la sua attività editoriale che l’ha portato a editare volumi di storia locale di Rimini ma anche di tanti comuni della Romagna. Numerose le opere dedicate alla Seconda Guerra Mondiale e in particolare gli avvenimenti legati al passaggio del fronte nella nostra Città e alla sua liberazione che ha potuto seguire, come dice lui, da una posizione privilegiata: le alture del territorio di San Marino dove con altre migliaia di riminesi si trovava sfollato.

Per la sua intensa e infaticabile attività di editore e di studio degli avvenimenti della nostra terra, unita all’amore per la sua città dimostrato nelle tante pubblicazioni che ha realizzato, l’Amministrazione comunale di Rimini gli ha conferito nel 2014 una targa a testimonianza della stima e della gratitudine, non solo dell’Amministrazione comunale, ma dell’intera Città.

Bruno è padre di quattro figli frutto dell’amore vissuto con la moglie Ester, sua coetanea, che a gennaio è venuta a mancare, dopo 74 anni di storia vissuta insieme.

Bruno festeggerà i 95 anni con figli e nipoti, ma il Sindaco e tutta la Giunta comunale inviano con affetto un sincero “BUON COMPLEANNO BRUNO!”

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Corso gratuito per nuove volontarie a Cervia

RAVENNA - L’Associazione Linea Rosa, con la collaborazione del Comune di Cervia, organizza un corso…

9 minuti fa

Pubblicato l’avviso per l’affidamento della concessione d’uso dell’ex impianto di pattinaggio del Lungomare Tintori

RIMINI - Il Comune di Rimini ha indetto una procedura di evidenza pubblica per la…

15 minuti fa

Non Ci Casco’: al Borgo San Giorgio terzo appuntamento con la campagna antitruffe del Comune di Ferrara

Lunedì 26 febbraio 20204 dalle 20.30. Presenti gli assessori Coletti e Lodi, oltre che un…

24 minuti fa

In cinquemila alla grande festa degli Open Games

MISANO ADRIATICO (RN) - Un’autentica invasione. Ieri mattina Misano World Circuit ha inaugurato la stagione…

28 minuti fa

United Riccione – Sambenedettese 2-3

RICCIONE (RN) - UNITED RICCIONE - SAMBENEDETTESE 2-3 UNITED RICCIONE (343): Rossi; Syku, Ndoj, Chiesa…

1 ora fa

“Dall’io al noi! Perché e come le relazioni tra pari sono vita”

Martedì 27 febbraio ore 15.00 alla Casa del Volontariato di Cervia CERVIA (RA) - A…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter