Rimini, Aspettando la Mille Miglia

76

equipaggio rimineseDomenica 15 maggio il Borgo San Giuliano fa festa con l’equipaggio riminese

RIMINI – Sale l’attesa per l’arrivo della prima tappa della Mille Miglia, la celebre rievocazione storica che per il secondo anno consecutivo ha scelto Rimini come traguardo della sua prima frazione, in programma giovedì 19 maggio.

Un evento spettacolare, che vedrà il passaggio sulle strade della città e in centro storico di una carovana di 440 auto d’epoca con equipaggi provenienti da tutto il mondo. Tra i team presenti ce ne sarà uno anche riminese ‘doc’, che sarà presentato alla città e festeggiato domenica 15 maggio, a partire dalle 19,30, in Piazzetta Ortaggi nel borgo San Giuliano.

L’evento di domenica, realizzato in collaborazione con il cinema Tiberio, prevede una conversazione con l’equipaggio riminese composto da Francesco Menichetti e Mirco Baiardi: i due, affacciati dalle finestre del primo piano dell’Enoteca del Teatro, commenteranno filmati e fotografie della corsa automobilistica più famosa del mondo e risponderanno alle domande e alle curiosità degli appassionati. Tra i video, che saranno proiettati sui muri delle case della piazza, anche un filmato storico di 53 minuti realizzato dall’Istituto Luce che ripercorre le edizioni del passato della gara. Sarà inoltre mostrato un reportage fotografico della scorsa edizione della corsa del duo Menichetti/Baiardi.

A completare l’allestimento sarà esposta nella piazzetta Ortaggi la macchina del duo riminese, una Alfa 1900 SUPER del 1955 che parteciperà alla gara con il numero 342 e che sarà a disposizione per le foto di rito. Inoltre sarà possibile esporre le proprie auto storiche con il contrassegno della 1000 miglia e fare un brindisi beneaugurante ai piloti ormai prossimi alla partenza.