Rimini, Andare per l’Italia etrusca

88

comune di Rimini logoVenerdì 15 aprile 2016 alle ore 17.30, nella Sala del Giudizio del Museo della Città “Luigi Tonini”

RIMINI – Venerdì 15 aprile 2016 alle ore 17.30, nella Sala del Giudizio del Museo della Città “Luigi Tonini” (Via L. Tonini, 1 Rimini) Valerio Massimo Manfredi presenta il suo ultimo lavoro, Andar per l’Italia etrusca (Il Mulino 2016). Introduce l’autore l’archeologa bolognese Federica Guidi.

Incontrare gli Etruschi in un posto come Vulci è un regalo che uno fa a se stesso.

La convivialità dei banchetti, il ricorso a pratiche divinatorie, la condizione emancipata della donna, la proprietà privata terriera, la pianta della città basata su cardo e decumano: elementi disparati di una medesima eredità, quella che ci deriva da un popolo fra i più affascinanti, gli Etruschi. L’itinerario, che non finisce mai di sorprendere, origina da Spina, nelle valli di Comacchio, percorre l’Etruria padana (Marzabotto e Bologna), si sofferma nei centri principali come Verucchio, Volterra, Populonia, Vetulonia, Vulci, Tarquinia, Cerveteri, per giungere poi alla Roma etrusca.

Valerio Massimo Manfredi, archeologo e scrittore, ha insegnato in numerose università italiane e straniere. È autore di romanzi tradotti in tutto il mondo, di saggi, oltre che di soggetti e sceneggiature per il cinema e per la Tv. Ha condotto programmi televisivi su reti italiane e internazionali.

L’iniziativa è promossa dai Musei Comunali di Rimini e dalla Società editrice “Il Mulino”.

Info www.museicomunalirimini.it Tel. 0541.793851