Rimini, al via i lavori per la “casa dei matrimoni” in piazzale Boscovich

Nozze in spiaggia

RIMINI – Partiti ieri i lavori per la realizzazione della Casa dei Matrimoni in piazzale Boscovich, un nuovo spazio comunale polivalente dedicato alle attività turistiche, culturali, sociali della città e che sorgerà in uno dei luoghi simbolo di Rimini, nel cuore della sua Marina.

Uno spazio che, per le sue caratteristiche e per la sua suggestiva collocazione, diventerà anche un luogo caratteristico per la celebrazione dei matrimoni, ampliando le possibilità a disposizione degli sposi. Attualmente infatti è giè possibile sposarsi, oltre che in Residenza Comunale, nella saletta liberty alla palazzina Roma di piazzale Fellini, oppure al Museo della città, nella “Sala del Giudizio” o, quando la stagione lo consente, nel Lapidario Romano, altro luogo fortemente radicato all’identità della città.

La sala polifunzionale sarà di circa 30 mq realizzata interamente in legno fuori dalla spiaggia libera. Il progetto, che è stato migliorato e integrato attraverso un approfondito e costante confronto con la Soprintendenza, comprende una serie di opere complementari destinate alla riqualificazione della spiaggia davanti a cui la ‘casa dei matrimoni’ si affaccia. Sulla duna vicina sarà realizzata una pedana in legno di circa 220 mq., una sorta di ‘piazzetta dei matrimoni’ che sarà utilizzata sia per la celebrazione delle nozze, sia per eventi di altra natura.

E’ prevista anche la sistemazione dei bagni a servizio della spiaggia libera, con la realizzazione di una pedana che faciliterà il raggiungimento della battigia. Fanno parte del progetto anche la riorganizzazione degli stalli per le biciclette così come gli interventi sull’illuminazione pubblica e il verde, tra cui la sistemazione degli spazi nei pressi della fontanella pubblica. E’ in programma inoltre, in un secondo stralcio del progetto, anche la realizzazione di un gazebo sopra la pedana in legno.

Il progetto è affidato per la sua realizzazione ad Anthea che si avvarrà della collaborazione dell’impresa Mariani Costruzioni Srl, storica impresa edile riminese, operante dal 1949. L’intervento dovrebbe concludersi entro il mese di aprile, in tempo con l’avvio della stagione balneare.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Quartiere 2, in Consiglio il progetto CPC

Al centro l’ampliamento del comparto industriale dell’azienda. La seduta in programma lunedì 26 febbraio in…

18 minuti fa

Debora Vella nella giuria di “EmergentePastry 2024”

La giovane pasticcera dell’Atelier Gourmet di Gatteo Mare ha incoronato il vincitore del 2024 nel…

26 minuti fa

Partecipazione al lutto per la scomparsa del dottor Ubaldo Mengozzi

FORLÌ - A nome del Comune di Forlì e interpretando i sentimenti dell’intera comunità cittadina,…

31 minuti fa

Quartiere 3, assemblea su via Panni

Martedì 27 febbraio 30 nella tensostruttura di parco Amendola incontro pubblico del percorso “Si parla…

35 minuti fa

Elezioni europee di giugno

Esercizio del diritto di voto da parte dei cittadini dell'Unione Europea e degli italiani temporaneamente…

40 minuti fa

Diodato il 27 novembre 2024 al Teatro Regio (PR)

PARMA - DIODATO Quest’autunno live per la prima volta nei teatri italiani Mercoledì 27 novembre…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter