Rimini

Rotatoria Valentini, Rimini: approvato il progetto esecutivo

STD07

In autunno l’inizio dei lavori

RIMINI – La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di un sistema di rotatorie sulla Statale 16 (Nuova Circonvallazione) all’altezza dello stabilimento Valentini. Si tratta degli interventi, denominati A e B, che prevedono la realizzazione di due nuove rotatorie (una sulla SS 16 di collegamento allo stabilimento Valentini e raccordo con via Cerasolo, l’altra su via Aldo Moro – via di Mezzo) nonché la costruzione di un nuovo ponte sul canale Ausa che collegherà tra loro le due opere.

Un intervento complesso, dal costo di 2.658.000 euro, che costituisce solo la prima parte di un progetto più complessivo al servizio della viabilità della zona. Oltre alla costruzione ex novo delle due rotatorie e della strada di collegamento, infatti, il progetto sarà poi completato con un secondo intervento. Si tratta dell’intervento “C”, dal costo di 2.300.000 euro, che prevede la realizzazione di un sottopasso carrabile alla S.S. 16 “Adriatica”, costituito da una piccola rotatoria posta lato mare della SS16, dalle rampe di raccordo del sottopasso alla rotatoria ed alla via Tosca e da una corsia di accelerazione ed una di decelerazione che collegano la rotatoria alla S.S.16 “Adriatica”. Parte del progetto “C” inoltre la realizzazione della corsia di accelerazione che collega via Tosca con la SS 16 con la contestuale chiusura alla circolazione automobilistica del ponte di attraversamento del deviatore Ausa di via A. Moro trasformandolo in solo attraversamento ciclopedonale.

Quello che si andrà a realizzare – la direzione Lavori pubblici prevede le gare d’appalto in estate per andare ad iniziare l’intervento in autunno – costituisce un altro tassello della viabilità cittadina per fluidificare il collegamento tra il centro urbano con la statale 16. Un intervento strategico per mettere in sicurezza l’accesso in entrata e in uscita dai Padulli senza più gravare, come avviene ora, sull’asse della via Marecchiese in termini di flussi veicolari.

L’intervento trova finanziamento tra le opere d’urbanizzazione a carico delle società attuatrici dell’intervento di ampliamento industriale Valentini (Valinvest s.p.a. e Industrie Valentini S.p.a, progettista incaricato l’Ing. Regolo Paoluzzi).

nelle immagini la planimetria dell’intervento e il rendering del nuovo ponte che sarà costruito sull’Ausa

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

1-2 e 8-9 febbraio: all’Università di Parma ciclo di seminari di logica matematica con Giuseppe Rosolini, docente dell’Università di Genova

Quattro lezioni nella Sala riunioni e seminari del Plesso di Matematica al Campus Scienze e…

33 minuti fa

Bando di selezione del servizio civile universale

PIACENZA - C’è chi comincia spinto da passioni e ideali altissimi, chi si avvicina invogliato…

40 minuti fa

Art City Bologna: il 1° febbraio proiezione di Il Padiglione sull’acqua

BOLOGNA - Non poteva che cominciare da Treviso, a poca distanza dal Memoriale Brion progettato…

47 minuti fa

“Dedicato a te”: alla Luppi un incontro per genitori sulle difficoltà a scuola per bambini e ragazzi

Giovedì 1 febbraio 2024 alle 17 in via Arginone 320 a Porotto FERRARA - "Difficoltà…

56 minuti fa

Un inverno tutto tricolore per l’Atletica Endas Cesena

CESENA - Sabato e domenica prossima il Palacasali di Ancona, il più grande impianto indoor…

1 ora fa

Corso gratuito di autodifesa a Cervia

Organizzato da Linea Rosa ODV in collaborazione con Sportello Donna Cervia e Comune di Cervia…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter