Rimini, La Protezione civile attiva la fase d’attenzione per maltempo anche nel riminese

43

RIMINICon un proprio bollettino, l’Agecomune di Rimini logonzia regionale di Protezione civile ha attivato una fase d’attenzione anche sul riminese a causa del maltempo.

Si prevede infatti che i fenomeni temporaleschi previsti possano estendersi nella zona orientale della regione fino alla giornata di domani 10 giugno 2016. I temporali più intensi sono previsti sul settore centro-orientale della regione e saranno in progressivo esaurimento nel corso della mattinata di domani.

Tra gli effetti la protezione civile indica soprattutto quelli legati alla criticità idraulica dovuta all’innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua e della rete di bonifica, nonché possibili scorrimenti superficiali delle acque nelle strade con fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane.

Prevista anche la possibilità di forti raffiche di vento, con conseguenti danni alle coperture e alle strutture provvisorie, trasporto di materiali, rottura e caduta di rami ed alberi, pali, segnaletica ed impalcature e con conseguenti effetti sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi (in particolare telefonia ed elettricità). Potrebbero anche verificarsi grandinate con conseguenti danni alle colture agricole, alle coperture e agli automezzi.

Info: http://protezionecivile.regione.emilia-romagna.it/