Rimandato il concerto di TATI VALLE di martedì 24 agosto

129

Cueva Summer JazzCueva Summer Jazz partirà comunque alla grande, martedì 7 agosto, con il vocal trio, tutto al femminile, Le Scat Noir

FERRARA – A causa dell’incendio allo stabilimento Ex Falco di Codigoro (FE), che ha causato parecchi disagi rendendo l’aria faticosamente respirabile da diversi giorni, il concerto di Tati Valle, che avrebbe dovuto aprire l’edizione numero 8 di Cueva Summer Jazz martedì 24 luglio, è stato rimandato a martedì 11 settembre. Di fatto, chiuderà in bellezza la rassegna organizzata dal Ristorante La Cueva di Pomposa, in collaborazione con Jazz Club Ferrara.

Cueva Summer Jazz, l’apprezzata rassegna musicale organizzata dal Ristorante la Cueva di Pomposa in collaborazione con Jazz Club Ferrara, giunge all’ottava edizione e dal 7 agosto all’11 settembre propone quattro appuntamenti – tra jazz, musica brasiliana e flamenco – che godono dell’incantevole sfondo disegnato dalla millenaria Abbazia di Pomposa. I concerti ad ingresso libero sono patrocinati da Regione Emilia-Romagna e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Codigoro (FE).

Ad aprire le danze spetta, martedì 7 agosto (inizio ore 22.00), a Le Scat Noir, vocal trio tutto al femminile. Il Conservatorio di Ferrara è stato il baricentro dell’incontro tra Sara Tinti, Ginevra Benedetti e Natalia Abbascià; un’inaspettata intesa umana, talento e una vivace curiosità hanno poi innescato la miccia di un progetto insolito, tanto impegnativo quanto gratificante, che ha velocemente riscosso il plauso di pubblico e critica. Le Scat Noir propone brani della tradizione jazz alternati ad inediti arrangiati per tre voci, violino e tastiere.

Cueva Summer JazzSwing, espressività, maestria tecnica sono le caratteristiche di un inedito quartetto che martedì 21 agosto (inizio ore 22.00) coinvolgerà il pubblico con un sound originale che sposa il jazz della tradizione a un’accattivante contemporaneità. La sezione ritmica formata da Alfonso Santimone (tastiere), Marc Abrams (contrabbasso) e Riccardo Paio (batteria), si prefigura come ideale trampolino di lancio per le imprevedibili circonvoluzioni del trombone ‘domato’ da un fuoriclasse dello strumento qual è Massimo Morganti.

Cueva Summer JazzMartedì 4 settembre (ore 22.00) è la volta di un concerto ardito e ardente, ordito e ornato da trame musicali di grandi autori contemporanei e dalle composizioni di Alberto Capelli alla chitarra flamenca e Rocco Papia alla chitarra sette corde.
Arduo, questo è il curioso nome del progetto, nasce tra Bologna e Barcellona dall’incontro di due musicisti poliedrici con alle spalle progetti internazionali di flamenco, musica brasiliana e jazz, per sviluppare un suono originale che possa uscire dai canoni ‘classici’ del genere world-jazz.

Chiude la rassegna, martedì 11 settembre (inizio ore 22.00), il Brasile di Tati Valle. La talentuosa cantautrice carioca, residente da qualche anno in Italia, racconta in musica l’amore e il silenzio che pervadono gli animi degli abitanti di una terra ricca di passioni e contraddizioni, colori e magia. Per farlo sono sufficienti una chitarra e alcune percussioni che accompagnano la sua splendida voce. Il repertorio include brani originali come ‘Voz e Violão’ e grandi classici quali ‘Cuccurucucú Paloma’ di Thomás Méndez.

Cena a partire dalle ore 20.00. Inizio concerti ore 22.00. In caso di maltempo gli spettacoli si svolgeranno all’interno del ristorante. Cocktail bar aperto per chi desidera partecipare ai soli concerti.
Per informazioni e prenotazioni: www.lacuevapomposa.it , tel. 0533 719121 – 347 8742694

PROGRAMMA

Martedì 07 agosto, ore 22.00
LE SCAT NOIR
Natalia Abbascià, voce e violino
Ginevra Benedetti, voce
Sara Tinti, voce e tastiere

Martedì 21 agosto, ore 22.00
PAIO – SANTIMONE – ABRAMS – MORGANTI 4ET
Massimo Morganti, trombone
Alfonso Santimone, tastiere
Marc Abrams, contrabbasso
Riccardo Paio, batteria

Martedì 04 settembre, ore 22.00
ARDUO
Alberto Capelli, chitarra flamenca
Rocco Papia, chitarra sette corde

Martedì 11 settembre, ore 22.00
TATI VALLE SOLO
Tati Valle, voce, chitarra e percussioni

INFORMAZIONI
Infoline e prenotazione cena 0533 719121 – 347 8742694
www.lacuevapomposa.it

DOVE
Giardino estivo del ristorante La Cueva – via Centro, 26 Abbazia di Pomposa, Codigoro (FE)

In caso di maltempo i concerti si svolgeranno all’interno

COSTI E ORARI
Ingresso gratuito, cocktail bar aperto per chi desidera partecipare ai soli concerti
Cena a partire dalle ore 20.00
Concerto ore 22.00

UFFICIO STAMPA
Eleonora Sole Travagli
solejazzclubferrara@gmail.com, press@jazzclubferrara.com