“Per ricucire la passione”, ciclo di incontri sulla poesia alla Passerini Landi

172

per ricucire la passionePIACENZA – La biblioteca Passerini-Landi incontra la poesia con la rassegna “Per ricucire la passione”, iniziativa che rimanda alla necessità della società odierna di riscoprire la forza e il coraggio delle emozioni e degli ideali, anche nella letteratura poetica, in programma presso la sala Augusto Balsamo e divisa in due incontri.

Il primo, giovedì 21 settembre alle ore 17, dal titolo “Il perimetro del poeta”, avrà come protagonista il poeta e promotore culturale piacentino Paolo Maurizio Bottigelli.

Il secondo, giovedì 28 settembre sempre alle ore 17, dal titolo “La duplice natura”, vedrà l’intervento della poetessa Giusy Cafari Panico.

A condurre entrambi gli incontri sarà Massimo Silvotti, direttore del Piccolo Museo della Poesia di Piacenza.

Paolo Maurizio Bottigelli, nato nel 1950, poeta e già direttore artistico della manifestazione “Carovane”, collabora attualmente con la rivista di poesia svizzera “NG the journal of Winning Poetry”.

I suoi libri pubblicati ad oggi sono: Epeira, Ciliegie senza nocciolo, Il suono in una mano, La bottega dove nascono gli angeli, Pallide lontananze, Prima l’autunno poi l’inverno, L’Incredibile caso del Fegato Etrusco.

Giusy Cafari Panico, nata a Piacenza nel 1968, ha pubblicato tre libri di poesie: Come la luna di giorno come la luna di notte, Moto a luogo, Dalle radici al cielo (2015) e uno di narrativa: Maschile Singolare.

Vincitrice di numerosi premi letterari nazionali e internazionali e finalista, tra l’altro, al Mystfest 2011, è critico letterario, direttrice editoriale della collana di poesie “Oltre” della casa editrice Pegasus Editing, nonché direttrice artistica del Piccolo Museo della Poesia “Incolmabili fenditure” di Piacenza.