A Riccione XI edizione di CiocoPaese dal 14 al 16 ottobre

99

ciocopaeseRICCIONE (RN)  – E’ in arrivo il week-end più goloso dell’anno con l’edizione numero undici di CiocoPaese, l’appuntamento organizzato dal Comitato Riccione Paese in collaborazione con l’Agenzia Promo D S.r.l. , CNA e il Comune di Riccione, che torna il 14, 15 e 16 ottobre nel cuore storico della città.

Come da tradizione ormai, le vie del quartiere saranno invase da ciocostands, eventi a tema, laboratori e spettacoli, e lungo la passeggiata si potranno degustare ed acquistare delizie al cioccolato nelle varianti impensabili, dagli abbinamenti più tradizionali a quelli più insoliti proposti dai Maestri cioccolatai provenienti da ogni parte d’Italia.

Dal mattino fino a sera il profumo del cioccolato accompagnerà questo fine settimana in un percorso ricco di eventi, appuntamenti musicali, incontri e laboratori.

La festa comincia venerdì pomeriggio alle 15.30 con l’apertura ufficiale degli stand gastronomici e il villaggio dedicato ai più piccoli in Piazza Unità e, a partire dalle 19.00, sarà accompagnata dalle note di Filippo Dionigi Saxophone Quartet (in Piazza Matteotti), dalla tribute band Vix e i nichilisti e dalla versione autunnale della Movida de Pais, che per l’occasione si trasforma in Cioco-Movida e coinvolge come sempre i bar e i ristoranti con proposte rigorosamente a tema.

Sabato si riparte alle 10.00 e si va avanti fino a sera tra stand gastronomici, giochi per i bambini e laboratori di cucina a cura delle Lady Chef dell’Associazione Cuochi Romagnoli, per imparare a preparare le tagliatelle, i ravioli e la pasta fresca al cioccolato ed abbinare questa delizia del palato ai tipici prodotti autunnali (ore 15.30 e 16.30 in Piazza Matteotti). Gli chef dell’Associazione Cuochi Romagnoli proporranno invece alle 17.30 un mini corso dedicato alla realizzazione di finger food da aperitivo.

Dalle 19.00 si replica con la Cioco-Movida e la musica dal vivo, e con lo spettacolo Circo Trio, una carovana musicale che porterà il pubblico in viaggio tra i Gipsy King ei Buena Vista Social Club, e Sabbia sulle note, le più conosciute canzoni italiane eseguite dal vivo e disegnate sulla sabbia.

Anche i più piccoli potranno cimentarsi con le preparazioni culinarie partecipando al laboratorio “pane e cioccolato” in programma domenica mattina alle 11.00 in Piazza Matteotti.

A partire dalle 15.30 nella stessa piazza va in scena il Trofeo Cuochi Romagnoli categoria under 23, una sfida fra giovani chef all’ultima goccia di cioccolato, giudicati da una giuria di esperti gourmet.

Tornano in questa nuova edizione “I balconi della musica” lungo viale F.lli Cervi, ancora una volta palcoscenico per diversi generi musicali che accompagneranno il passeggio e le degustazioni di domenica pomeriggio: Il Balcone del Gianduia, con melodie da Piazzolla a Gardel e Jobin, Il Balcone del Cioccolato Fondente, con lo swing del Saxophone Quartet, Il Balcone del Cioccolato Bianco con il Trio Lelouche e la musica manuche.

Alle 18.00 i balconi lasceranno i riflettori a “Be vintage” con maestri di ballo, stage, spettacoli e dj a ripercorrere la musica dagli anni ’30 ai ’60.

La tre giorni chiude in festa con l’appuntamento finale della Cioco-Movida, la West River Band con la sua musica country, e Circo Trio.

Le Dichiarazioni:

Cristiano Batani, Presidente del Comitato Riccione Paese: “CiocoPaese è un punto fermo nel palinsesto degli eventi del centro storico di Riccione ed un momento atteso dagli operatori del settore, dai riccionesi e dai visitatori, ogni anno sempre più numerosi. Quest’anno abbiamo rinnovato la collaborazione con Promo D che contribuisce all’organizzazione della manifestazione e cura la selezione degli espositori provenienti da tutta Italia, con CNA e con l’Associazione Cuochi Romagnoli che proporranno ricette particolari rendendo ancor più sfiziosa la partecipazione alle tre giornate in programma. Inoltre, abbiamo dato un nome ai balconi della musica e abbiamo investito sul programma musicale poiché consapevoli che tale iniziativa caratterizzi l’evento contribuendo a renderlo unico.”

Tommaso Candido, Consigliere dell’Associazione Cuochi Romagnoli: “I nostri chef proporranno piatti sfiziosi, che ben si adattano al periodo dell’anno sposando il cioccolato. Abbiamo pensato alla realizzazione di prodotti e piatti alla portata di tutti: dal corso per produrre pasta fresca all’abbinamento dei prodotti pasticceri, con attenzione particolare alle nuove mode come il finger food proponendo dessert sfiziosi per aperitivi insoliti. CiocoPaese offrirà anche l’occasione ai cuochi provetti dello IAL di mettersi alla prova partecipando al contest domenicale che assegnerà il Trofeo cuochi romagnoli Categoria Under 23”.

Claudio Montanari, Assessore al Turismo di Riccione: “Ancora una volta il Comitato di Riccione Paese ha dimostrato la sua capacità di innovare e programmare, offrendo un’iniziativa vivace e di pregio anche in Autunno. Un evento di questo calibro contribuisce a mantenere alta l’attrattività di Riccione all’insegna del bello, del dolce e della cultura.”