A Riccione tornano gli appuntamenti con la grande arte al cinema

116

Da lunedì a mercoledì “The Space In Between. Marina Abramović and Brazil”. Dal 10 ottobre la rassegna Riccione Cinema d’Autore

ma1RICCIONE (RN) – Torna la Grande Arte al cinema. Da lunedì 3 a mercoledì 5 ottobre il Cinepalace, in collaborazione con l’Istituzione Riccione per la Cultura, ospita il primo appuntamento della rassegna che lo scorso anno ha portato moltissime persone ad ammirare gli Uffizi e l’Accademia di Brera, I Musei Vaticani e Van Gogh. Quest’anno il cartellone prevede una grande novità: esplorerà non solo l’arte rinascimentale (italiana e internazionale), i grandi movimenti pittorici e i più amati artisti dell’Ottocento, ma si aprirà anche ai grandi performer contemporanei.

Ad inaugurare il nuovo ciclo sarà infatti un’icona dell’arte contemporanea, Marina Abramović, con “The Space In Between. Marina Abramović and Brazil”, di Marco Del Fiol, un docu-film in cui l’artista serba viaggia tra le comunità religiose del Brasile attraverso i loro rituali sacri.

ma2Tra cerimonie di purificazione e trip psichedelici, Marina riflette sulle affinità tra performance artistiche e rituali e si mette totalmente a nudo, in un tragitto anche interiore nei meandri del suo passato. Un film autenticamente “in between”, sospeso tra arte e vita, tra road movie e spiritual thriller, capace di parlare al cuore dello spettatore e al suo inestinguibile bisogno, consapevole o inconsapevole, di spiritualità (Nexo Digital).

The Space In Between. Marina Abramović and Brazil. Lunedì 3, martedì 4 e mercoledì 5 ottobre ore 19.00 e 21.00. Ingresso 10 euro, ridotto 8 euro. L’ingresso è ridotto anche per gli iscritti alla newsletter Riccione per la Cultura.ma3

Con l’arrivo di ottobre ricomincia anche la rassegna Riccione Cinema d’Autore, che ogni anno propone ogni lunedì e martedì pellicole selezionate da festival, spesso recensite per originalità, che transitano quasi esclusivamente nei circuiti d’essai, e incontri con i protagonisti del cinema italiano. Il primo ciclo inaugura lunedì 10 ottobre con “Frantz” di Francois Ozon, prosegue il 17 e 18 ottobre con la commedia “L’effetto acquatico”, di Sólveig Anspach e il 24 e 25 ottobre con il film del regista Premio Oscar, Jean Marc Valleè, “Demolition”.

Riccione Cinema d’Autore. Lunedì ore 21.00, martedì ore 20.30. Ingresso 5,00 euro. Abbonamento 3 film 12,00 euro. Aperitivo offerto da Bio’s Kitchen- Terra & Sole.