A Riccione Settimana Bianca

74

ESettimana Biancaventi speciali, concerti, cinema e shopping dal 30 dicembre al 5 gennaio da Paolo Belli ai Tiromancino, da Cristina D’Avena ai comici di Colorado e Zelig e all’anteprima nazionale del film di Checco Zalone

RICCIONE – Riccione è l’unico luogo dove si può fare la Settimana Bianca in riva al mare. Proprio come le mete montane più richieste e desiderate, anche la Perla Verde ha in programma per le Festività 7 giorni “tutti accesi” con musica, balli, show, shopping night e notti bianche di festa non-stop e il primo stabilimento balneare, il Lido San Silvestro, aperto anche in inverno.

Si parte il 30 dicembre con le Prove tecniche di Capodanno, una preview della notte di fine anno, con tanto di brindisi e fuochi artificiali. La serata prevede ovviamente anche musica e dj set – con Mauro Gagliardini e Laura Padovani – e un’incursione della band di Paolo Belli che sarà poi la protagonista della serata del 31 dicembre. Sul palco anche il comico Antonio Mezzancella.

Il giorno dopo si entra nel vivo dei festeggiamenti: in Piazzale Ceccarini si aspetterà il 2016 in compagnia di Paolo Belli & Big Band, una delle formazioni più affiatate e travolgenti della musica italiana, con un sound inconfondibile e un’energia contagiosa per un live tutto da ballare che spazia fra le sue hit più celebri e i grandi classici della musica italiana.

Per iniziare il nuovo anno in allegria, dopo il brindisi di mezzanotte, al Cinepalace sarà proiettato in anteprima nazionale, il nuovo film di Checco Zalone “Quo Vado?” in uscita in tutta Italia il 1 gennaio (prima proiezione a mezzanotte e mezza).

Il 1 gennaio l’appuntamento per salutare l’arrivo del nuovo anno è alle 9.00 sulla spiaggia di Piazzale Roma, al Lido San Silvestro, l’unico stabilimento balneare invernale, dove i bagnini di Riccione fino al 6 gennaio hanno allestito un villaggio in cui proporranno i sapori della cucina marinara, un’area lounge, spazio giochi e mostre dedicate alla storia di Riccione.

Al Lido San Silvestro si potrà celebrare l’inizio del 2016 facendo colazione sulle note della Dino Gnassi Corporation, direttamente dal Maurizio Costanzo Show una live-band di 8 musicisti e 2 cantanti per una performance che ha in repertorio i brani dei più famosi artisti italiani ma anche funky, soul, rhythm & blues.

Alle 11.30, come da tradizione, va in scena il bagno di capodanno che ad ogni edizione vede sfidare il freddo sempre più intrepidi di ogni età: novità 2016 un gruppo di harleysti in arrivo da tutta Italia con un look a tema pensato per l’occasione.

Il pomeriggio del 1 gennaio è invece dedicato ai più piccoli (e ai nostalgici!) e vedrà esibirsi in Piazzale Ceccarini (ore 17.00) Cristina D’Avena & Gem Boy, la regina delle sigle TV, insieme agli incorreggibili Gem Boy, che porteranno sul palco di Riccione divertimento, musica e ironia, con un tocco di vintage dopo una lunga stagione di sold out e tantissime date in tutta Italia, dove migliaia di ragazzi e adulti si sono scatenati intonando le sigle originali dei cartoni animati più famose di ieri e di oggi.

Il divertente show ci accompagna a sera, quando, a partire dalla mezzanotte e un minuto prenderà il via La Notte Bianca dello Shopping, l’anteprima dei saldi invernali con negozi aperti, vendite promozionali, animazione e musica per le vie del centro città.

Sabato 2 gennaio è la giornata dedicata al ballo con Ballo non sballo – Back to 60’s, una lunga serata in cui gruppi di ballo di ogni genere animeranno il cuore della Perla Verde e i Rangzen, la più famosa ed apprezzata tribute-band dei Beatles, si esibirà in un omaggio spettacolare ai Fab Four, per celebrare i 50 anni del loro tour in Italia (estate 1965).

La sera del 3 gennaio ha invece per protagonisti i Tiromancino, la band guidata da Federico Zampaglione che, nel corso di una carriera ventennale, ha collezionato decine di dischi di platino e composto brani che sono ormai diventati grandi classici della musica pop d’autore. Dopo un 2015 ricco di successi i Tiromancino festeggiano il nuovo anno con un concerto speciale in attesa dell’uscita del nuovo disco previsto per l’inizio del 2016. “Vogliamo portare gioia e divertimento per tutte le età – ha dichiarato Federico Zampaglione – per questa ragione stiamo preparando uno spettacolo nuovo. Siamo al lavoro per ideare e mettere a punto uno show coinvolgente e spettacolare.”

Quella del 4 gennaio è la serata dedicata al sorriso con Ridere per la strada, una serie di performance che animeranno il Christmas Village e che avranno come interpreti Scintilla (Romolo Prinz) e Impastato (Chicco D’Oliva) da Colorado, Andrea Vasumi e Marco Dondarini da Zelig Off, Enrico Zambianchi, Amedeo Visconti, Andrea Poltronieri, Gianni Bardi, Lorenzo Lanzoni, anche loro direttamente da Colorado. Conduce Andrea Catavolo di Radio Studio+.

Il 5 gennaio ci si trasferisce a Riccione Paese: negozi aperti, mercatino e spettacoli musicali con band e performance fino a tarda sera. Tra gli ospiti i Gattamolesta, Riciclato Circo Musicale, Jarred The Caveman, Filippo Graziani e Federico Mecozzi.

La sera del 5 gennaio al Palacongressi si balla invece al ritmo di hip hop con l’evento conclusivo di Mc Hip Hop Contest, il grande show dell’urban dance con i coreografi più importanti del mondo.

La festa a Riccione Paese avrà il suo clou nel pomeriggio del 6 gennaio con la consegna dei doni ai bambini da parte della befana e con lo spettacolare show, alle 16.oo, del Teatro dei Venti, “Draaago”, la più classica sfida tra Cavaliere e Drago con atmosfere fiabesche ed infernali allo stesso tempo, trampoli, bastoni infuocati, 7 maschere giganti, sputafuoco, macchine teatrali, un drago alto 5 metri, cavalli e altre scenografie mobili.

Dal 1 al 4 gennaio i negozi del centro saranno straordinariamente aperti fino a mezzanotte (il 1 gennaio fino alle due con l’anteprima dei saldi). Il 5 gennaio saranno invece aperti in serata quelli di Riccione Paese.

Per tutta la Settimana Bianca, dal 30 dicembre al 5 gennaio, al Giometti Cinepalace ci sarà una proiezione straordinaria a mezzanotte con un biglietto speciale 2×1, ad esclusione dell’anteprima nazionale “Quo Vado” che avrà la stessa opportunità del biglietto 2×1 dal primo gennaio.