Rimini

A Riccione l’unica squadra di basket in carrozzina della Provincia di Rimini

Mercoledì sera una decina di cestisti disabili si sono trovati nella palestra dell’Istituto Alberghiero ‘Savioli’  per il primo allenamento

RICCIONE – A Riccione si è costituita l’unica squadra di basket in carrozzina della provincia di Rimini. Mercoledì sera una decina di cestisti disabili si sono trovati nella palestra dell’Istituto Alberghiero ‘Savioli’ di Riccione per il primo allenamento della formazione affiliata al Riccione Basket Dolphins.

La compagine in cui militano ragazzi provenienti da Riccione, Rimini, Coriano e Morciano di età compresa tra i 24 e 45 anni, è composta da 4 giocatori esperti che hanno già militato nella formazione di Imola per diversi campionati e da neofiti appassionati della palla a spicchi.

Il primo obiettivo della squadra è quello di creare un gruppo coeso e numeroso che possa consentire loro di iscriversi al campionato nazionale di pallacanestro in carrozzina. Al momento l’appuntamento è fissato il mercoledì sera dalle ore 20 alle 21. La richiesta dei ragazzi ad avere uno spazio in palestra per allenarsi è stata immediatamente ricevuta dall’Assessore allo Sport Carlo Conti e dalla Polisportiva Riccione.

“In brevissimo tempo il Comune di Riccione ci ha messo a disposizione una palestra priva di barriere architettoniche – ha dichiarato il giocatore Mirco Acquarelli – Le istituzioni e la società sportiva ci hanno fatto sentire accolti, iniziare questa nuova esperienza è davvero un sogno che si realizza e un’opportunità per tutti i ragazzi che hanno intenzione di fare sport insieme. Ora la formazione è in divenire, dovremo trovare un allenatore e sponsor per sostenere poter sostenere la nostra esperienza e l’acquisto delle costose sedie a rotelle per la pallacanestro”.

“Lo sport per tutti è un nostro obiettivo – ha affermato l’Assessore allo Sport, Carlo Conti –. Garantire uno spazio adeguato all’intraprendenza di questi ragazzi significa soddisfare un’esigenza sociale e sportiva. Siamo fieri di ospitare l’unica squadra di pallacanestro in carrozzina della nostra provincia, spero che la loro attività possa stimolare altri disabili a prendere parte al gruppo e la società civile a considerare le esigenze di tutti coloro che sono diversamente abili. Colgo l’occasione per ringraziare il dirigente scolastico dell’Istituto Alberghiero, Giuseppe Ciampoli per aver concesso la disponibilità degli spazi in tempi brevissimi”.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Qualità dell’aria: allerta smog nelle giornate di giovedì 15 e venerdì 16 febbraio 2024

FORLÌ - Si attivano le misure emergenziali per le giornate di giovedì 15 e venerdì 16…

2 ore fa

Jacinda Ardern all’inaugurazione dell’anno accademico 2023/2024 dell’Università di Bologna

Già Prima Ministra della Nuova Zelanda tra il 2017 e il 2023, sarà a fianco…

2 ore fa

Allerta smog, di nuovo in vigore le misure emergenziali

Fino a venerdì 16 febbraio compreso, prossimo giorno di controllo. Limiti alla circolazione dalle 8.30…

2 ore fa

Balanced Body® al Forumclub di Bologna: al centro il nuovo concept Genesi Group Reformer™

BOLOGNA - Balanced Body®, leader mondiale nella produzione di Reformer e grandi attrezzi pilates, grazie…

2 ore fa

Superamento dei livelli di Pm10, scattano le misure emergenziali

PIACENZA - A seguito dell'odierno bollettino di previsione e controllo Arpae, tornano in vigore giovedì…

2 ore fa

Polveri sottili: previsti sforamenti, a Ferrara tornano in vigore le misure emergenziali

Giovedì 15 e venerdì 16 febbraio 2024 limitazioni alla circolazione anche per i diesel euro…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter