Riccione, Imparare l’inglese al cinema con il cartoon ‘Il viaggio di Arlo’

il-viaggio-di-arlo-the-good-dinosaur-25Apprendere o perfezionare la lingua inglese è più facile con la rassegna ‘Impara l’inglese…al Cinema!’ a cura dell’Istituzione Riccione per la Cultura in collaborazione con il Cinepalace

RICCIONE (RN) – Sabato 20 febbraio alle ore 16.30 sarà proiettato il film cartone animato ‘Il Viaggio di Arlo’, regia di Peter Sohn. Il film è sottotitolato in italiano per consentire comunque a tutti di poter cogliere i dialoghi. Il biglietto di ingresso è di 4 euro.

Il viaggio di Arlo è il cartone animato tra i più insoliti, a partire dal rovesciamento che sta alla base della storia: i dinosauri sono creature evolute, sanno esprimersi a parole e fanno una vita stanziale, essendosi trasformati da cacciatori a coltivatori, mentre gli esseri umani vivono allo stato brado, si esprimono a grugniti, rubano il cibo, ma hanno un gran coraggio e un forte istinto di sopravvivenza.

L’amicizia che scaturirà fra Arlo e Spot, il cucciolo d’uomo è simbiotica poiché ciò che manca all’uno abbonda nell’altro, e viceversa. Il loro è un percorso iniziatico che li porterà a maturare ma anche a riconoscersi come appartenenti a razze diverse, non per questo incompatibili. Lungo il cammino Arlo e Spot incontreranno molte creature famigliari ai bambini che sanno tutto su pterodattili, velociraptor, tirannosaurus rex e stiracosauri, rivisitate però attraverso una sensibilità western che segue il classico confronto fra i pionieri contrapposti ai predatori e ai ladruncoli.

L’animazione in computer graphic è ai massimi livelli nella ricostruzione dei panorami primordiali, mostrando passi da gigante nella resa dell’acqua e dei fenomeni naturali: vento, polvere, tempesta, campi di grano ondeggianti, nuvole in viaggio, stormi di uccelli e lucciole in volo capaci di assecondare il potere magico della natura.