Riccione Greenpark 2016 dal 19 marzo al 5 giugno il grande parco urbano a due passi dal mare

95

Seconda edizione dell’evento organizzato dal Gruppo AO di Ambra Orfei e Gabriele Piemonti in collaborazione con il Comune di Riccione e con il contributo dei comitati turistici

Riccione Green ParkRIMINI – Dopo il successo della prima edizione, sabato 19 marzo sarà inaugurato Riccione Greenpark, l’allestimento che farà del centro città un grande parco urbano a due passi dal mare, organizzato dal Gruppo AO di Ambra Orfei e Gabriele Piemonti in collaborazione con il Comune di Riccione e con il contributo dei comitati turistici.

Da sabato 19 marzo fino a domenica 5 giugno, piante, fiori, alberi da frutto e oltre 30.000 metri quadrati di erba (posizionati con cura artigianale da Delfino Sport, azienda specializzata nella realizzazione di impianti sportivi) torneranno a trasformare le vie dello shopping e del passeggio in un vero e proprio prato verde che accoglierà attività e iniziative speciali per i più piccoli e tante occasioni di divertimento per tutti.

Le proposte per i bimbi avranno come filo conduttore due degli elementi che amano di più, l’acqua e la natura. La Fontana delle ochette e la Casa delle farfalle, il Laghetto dei cigni e il Ponte tibetano sono solo alcune delle attrazioni da provare lungo Viale Ceccarini, mentre in Piazzale Roma sarà posizionata la Laguna dei cilindri rotanti per vere e proprie sfide galleggianti. Il Greenpark si estende anche in Viale Gramsci con la Foresta magica (e grazie a quest’ultima attrazione anche quest’anno ci sarà la possibilità di sostenere l’Associazione AIRETT Onlus) e in Viale Dante con il Bosco dei funghetti, dedicato al truccabimbi, e la Rotonda delle palline.

Non mancheranno ovviamente anche le occasioni per deliziare il palato. L’Istituto Erboristico L’Angelica, main sponsor dell’evento, accoglierà i visitatori con i propri prodotti green guidandoli alla scoperta di un naturale benessere presso il suo temporary store di Viale Ceccarini.

Green Park a RiccioneE, a proposito di palato, lungo il Viale si potrà approfittare anche per una sosta al bio-bar o per godersi una fresca birra artigianale al Gusta Birra a Km zero accanto ad un originale campo coltivato a orzo e luppolo.

Nell’edizione 2015 Riccione Greenpark ha accolto in 72 giornate oltre 600.000 visitatori e fin dai primi giorni è esploso sui social media con centinaia di migliaia di visualizzazioni. 10.000 i visitatori della Casa delle farfalle (che ha custodito più di 150 esemplari tropicali provenienti da tutto il mondo), 60 gli alberi di ulivo e oltre 100 gli esemplari di piante e vegetazione ad abbellire la passeggiata, 6.000 i vasetti di terra distribuiti durante i laboratori didattici dedicati ai bambini.

“Dopo la scommessa vinta lo scorso anno ci fa particolarmente piacere riproporre un appuntamento che ha raccolto così tanti consensi e ha saputo intercettare quel bisogno di novità e originalità richiesto ad un luogo come Riccione – dichiara il sindaco Renata Tosi Il nostro obiettivo è far sì che la città sia viva e attraente tutto l’anno mettendo in campo iniziative sempre più volte al benessere dei cittadini e degli ospiti ed esaltando i tratti che ci caratterizzano. L’arrivo della Pasqua così presto ha rappresentato una sfida ulteriore ma abbiamo fatto in modo di essere comunque pronti per accogliere al meglio chi sceglierà di trascorrerla con noi”.

“Replichiamo con grande entusiasmo questa seconda edizione di Riccione Greenpark – afferma Ambra Orfei del Gruppo AO – convinti che il family entertainment sia un settore con grande potenziale, una vera e propria leva strategica per attirare turisti anche nei periodi non di altissima stagione. Inoltre, ritengo sia particolarmente positivo un progetto che promuove, su un target come quello dei bambini e delle famiglie, messaggi importanti come l’amore per la natura e il rispetto per l’ambiente”.

parco urbano a RiminiLa creazione degli allestimenti sarà eseguita in collaborazione con l’Azienda Zenone, realtà specializzata nell’esecuzione di costruzioni in salice, mentre la fornitura delle diverse piante che verranno utilizzate per la parte decorativa sono a cura di Battistini Vivai in collaborazione con Coldiretti. La realizzazione delle strutture vedrà inoltre l’intervento di Oikos Group.

A rendere possibile il Greenpark è anche la partecipazione dei tanti protagonisti del territorio, dall’Associazione albergatori alla Camera di Commercio agli operatori balneari e ai chioschisti. E, anche per questa edizione, è tra i partner Flamini Auto Concessionario Volvo.

Nelle prossime settimane il Greenpark si arricchirà di altre attrazioni e novità e già da questo week-end a dare il benvenuto a Riccione e ad augurare la Buona Pasqua ci saranno inoltre gli allestimenti a cura di GEAT nelle rotonde di ingresso in città, fin dall’uscita autostradale, che saranno abbellite con installazioni a tema (uova pasquali giganti e colombe in volo) così come avvenuto per le festività natalizie.