Riccione, Grandi eventi estate 2016

203

Il calendario dei principali appuntamenti dell’estateIMG_4059

RICCIONE (RN) – Da giugno a settembre un’estate di grandi eventi e appuntamenti per tutti i gusti per chi sceglierà di trascorrerla a Riccione.

Sarà in distribuzione dal prossimo week-end presso l’ufficio IAT del Palazzo del Turismo il flyer, in 20.000 copie, con il calendario degli _DSC0003eventi principali che accompagneranno l’estate riccionese, un palinsesto ricco e vario che va dallo sport al cinema, dai concerti ai festival, dalla moda agli incontri culturali, una proposta che, insieme ai fitti programmi mensili, è senz’altro in grado di offrire una risposta ad ogni domanda di intrattenimento.

L’estate si apre all’insegna dello sport e del benessere con il Trofeo internazionale “Italo Nicoletti”, dal 2 al 5 giugno allo Stadio del nuoto, con i Campionati Italiani Master Fin (dal 20 al 25 giugno) e con La Notte Celeste, l’appuntamento previsto l’11 giugno dedicato alla cura di sé che ha per protagonista Riccione Terme dove dalle 8.00 del mattino a mezzanotte si altern

XMASTER RICCIONE , Riccone 5 settembre 2015 (copy Luca Luchesi/GiorgioSalvatori)
XMASTER RICCIONE , Riccone 5 settembre 2015 (copy Luca Luchesi/GiorgioSalvatori)

eranno lezioni di fitness, degustazioni, trattamenti speciali e spettacoli.

Dall’11 al 18 giugno torna il Festival dei Bambini, da Comacchio a Cattolica una settimana che mette al centro le famiglie e che a Riccione trova in Villa Mussolini lo spazio che ospiterà le attività per i più piccoli. Dal 16 al 19 giugno la Villa e il giardino saranno il palcoscenico di Coccole Sonore, la web tv pensata per i bambini e le loro famiglie, il primo canale youtube italiano, in termini di popolarità e numero di visualizzazioni (256 milioni di visualizzazioni e oltre 250.000 iscritti). Gli animatori degli appuntamenti della Riccione Family Week saranno i talent che collaborano con Coccole Sonore, oltre ad animatori per attività di intrattenimento, spettacoli con artisti di strada e il teatrino delle marionette.

concerto 1Da metà luglio torna anche l’appuntamento con Cinema in giardino, la rassegna di proiezioni che ogni anno porta a Riccione Paese tutto il meglio che è passato sul grande schermo, i personaggi protagonisti del cinema italiano e le novità estive. Dal 19 al 25 giugno arriva la seconda edizione di Riccione Training Center – Lo sport per chi lo fa, la popolare trasmissione di Radio Deejay condotta da Linus, Davide Cassani e Gianluca Baldini arriva in Piazzale Roma per una settimana dedicata al running e al cycling e trasformerà l’arena all’aperto in un vero e proprio sport village.

Dal 23 al 26 giugno sono in programma le giornate di DIG – Documentari Inchieste Giornalismi – il concorso che premia il giornalismo d’inchiesta e i reportage video con proiezioni, mostre, incontri, spettacoli e seminari di formazione.

Il 1 luglio, con La Notte Rosa, si inaugura Riccione CinéMAX. Una lunga estate di cinema, un intero mese dedicato alla magia del cinema con musica, spettacoli, proiezioni, installazioni, mostre, street art, set cinematografici e performance. In occasione del capodanno dell’estate il palcoscenico di Riccione avrà per protagonisti il programma radiofonico di culto Radio2 Social Club con la Social Band di Luca Barbarossa e Andrea Perroni. e special guest della musica italiana. Il 2 luglio in Piazzale Ceccarini in occasione dei dieci anni del programma cult “Ma come ti vesti?!”, in onda su Real Time (canale 31), i due esperti di look, Carla Gozzi e Enzo Miccio, si prodigheranno nel dare i loro preziosi consigli di moda e bon ton al pubblico. Dal 5 al 8 luglio è in programma la sesta edizione di Ciné. Le giornate estive di cinema, la manifestazione che, pur mantenendo la sua vocazione business, attraverso le convention delle grandi case di distribuzione, gli incontri professionali e l’area espositiva del Trade Show, si è arricchita nel tempo anche di un’anima “festivaliera”, con un programma parallelo di eventi e di spettacoli rivolti al grande pubblico.

Saranno le piazze affacciate sul mare ad ospitare la 13° edizione del Festival del Sole, la più grande rassegna internazionale di ginnastica nel bacino del Mediterraneo. Per un’intera settimana Riccione si trasforma in un grande palcoscenico che vedrà esibirsi oltre 5.000 atleti provenienti da tutto il mondo.

Come da tradizione nei mesi di luglio e agosto si tornerà a vivere la magia di Musiche dal mare, la rassegna di concerti e spettacoli al sorgere del sole, e prenderanno il via gli incontri con l’autore che quest’anno saranno inaugurati il 16 luglio da Philippe Daverio, grazie alla collaborazione con il Banco Popolare.

Riccione Training Center 2015Ancora fitness con RED – Riccione Estate Danza – dal 18 al 24 luglio stage internazionali di danza classica, urbana e contemporanea. La settimana dal 18 al 24 luglio è quella della moda con Riccione Moda Italia, il concorso per giovani stilisti che premia le idee più innovative, mentre si torna alla tradizione, anche se rivisitata, con la Notte del Liscio del 23 luglio che vedrà esibirsi in Piazzale San Martino l’Orchestra Luana Babini e gli Scaricatori di portico, accompagnati da un gruppo di ballerini folk.

Dal 27 al 31 luglio torna in Piazzale Roma lo spettacolo dello Streetball Italian Tour, il campionato di streetbasket 3vs3 e con l’arrivo del mese di agosto prende il via anche l’estate di Radio Deejay con la Deejay Square, fatta di musica, intrattenimento, dirette radiofoniche e concerti, e con Deejay On Stage, la seconda edizione del talent show per aspiranti cantanti e band: tre settimane di eventi che nel 2015 hanno portato in piazza ogni sera migliaia di persone.IMG_3019

Il mese di agosto si chiude con XMasters Action Sport&Music Show, l’appuntamento, dal 27 agosto al 4 settembre, con gli sport non convenzionali tra show, prove pratiche ed esibizioni spettacolari.

Dal 1 al 3 settembre torna lo storico Convegno filatelico e numismatico e dal 2 al 4 settembre di nuovo i riflettori puntati sul wellness con il Festival del benessere.

Passando attraverso la settimana dove i motori sono protagonisti con la MotoGP si arriva al 29 settembre e alle grandi performance dei triatleti nel Riccione Terme Perla Verde Triathlon.

www.riccione.it