Riccione: Alla rassegna La memoria (R)innovata il ‘migliore direttore di museo in Italia’ Mauro Felicori

50

Domenica 29 gennaio 2017 ore 17 alla sala Conferenze del Centro della Pesa

Comune di RiccioneRICCIONE (RN) – Domenica 29 gennaio 2017 ore 17 alla sala Conferenze del Centro della Pesa si terrà il secondo incontro del ciclo di conferenze “La memoria (R)innovata. Il futuro dell’antico”. Per l’occasione, sarà presente Mauro Felicori, direttore della Reggia di Caserta. Il tema della conferenza sarà “Beni culturali e sviluppo territoriale nell’esperienza della Reggia di Caserta”. Felicori per «Best of 2016» di Artribune, la speciale classifica riservata a personaggi, artisti, curatori, musei, gallerie, politici, è «il migliore direttore di museo in Italia».

Mauro Felicori, bolognese di 64 anni, dall’ottobre 2016 direttore della Reggia di Caserta. Dopo la laurea con lode in filosofia, si è specializzato in Economia della Cultura e Politiche Culturali. Dal 2011 è direttore del Dipartimento di economia e Promozione della città del comune di Bologna, già direttore dell’area cultura, istituzione musei civici, istituzione biblioteche civiche ed infine il settore cultura e rapporti con l’università. Felicori è anche docente di gestione e organizzazione delle imprese culturali, presso l’Università di Bologna.

“ll segreto del mio lavoro – ha dichiarato Mauro Felicori – è far proprio l’interesse altrui. Condividere uno sforzo, sentendosi parte di un impegno comune. Nel corso di questi mesi, è cresciuto il numero di coloro che hanno condiviso la mia strategia di rilancio e riqualifica del sito vanvitelliano. Un vero e proprio rinascimento. “

Numerose le iniziative avviate dal docente bolognese, tra queste spicca l’esposizione di arte contemporanea ‘Terrae Motus’, riallestita dopo anni di oblio presso gli ambienti precedentemente utilizzati dall’Aeronautica Militare. Di assoluto rilievo è stata anche la manifestazione promossa della Regione Campania ‘Un’Estate da Re’, con tre grandi concerti di musica classica diretti da Antonio Pappano e Daniel Oren, due tra i più grandi direttori d’orchestra al mondo. E’ sua convinzione che la fruizione culturale debba essere intesa nella sua accezione più ampia, senza limitarsi semplicisticamente all’offerta del sito.

CALENDARIO DELLE PROSSIME CONFERENZE:

Domenica 5 febbraio ore 17 Centro della Pesa

Antonio Gottarelli

La realizzazione dell’area d’interesse storico naturalistico del complesso archeologico di Monte Bibele

Domenica 12 febbraio ore 17 Centro della Pesa

Gianfranco Zidda

L’area megalitica di Saint Martin de Corleans

INGRESSO LIBERO

Info: Museo del Territorio Tel. 0541 600113

museo@riccioneperlacultura.it

www.comune.riccione.rn.it/Engine/RAServePG.php/P/38531RIC0404/T/Musei-di-Riccione

www.comune.riccione.rn.it/museodelterritorio

Facebook: museoterritorio.riccione