Riccione: al via il progetto Leggere in biblioteca

128

Un fitto calendario di incontri con pedagogisti, attori e musicisti rivolti alle scuole per l’infanzia, elementari e medie. A partire dal 17 novembre letture animate ad alta voceper i bambini da 3 a 6 anni

Battarra_Leggere_in_biblioteca_1RICCIONE (RN) – E’ iniziato ieri il nuovo ciclo del progetto “Leggere in biblioteca”, l’iniziativa di avvio alla lettura rivolta ai bambini e ai ragazzi delle scuole per l’infanzia, elementari e medie pubbliche e paritarie che nello scorso anno scolastico ha coinvolto oltre 1600 studenti.

Nel tempo dei tablet e degli smartphone far appassionare i più giovani alla lettura è un’impresa sempre più complicata. Eppure la compagnia di un buon libro schiude mondi lontani e meravigliosi, è un arricchimento e porta con sé la capacità di concentrarsi e ragionare, sviluppa la fantasia e l’equilibrio dei ragazzi.

Per questo la biblioteca comunale di Riccione ha avviato anche quest’anno il progetto “Leggere in biblioteca”, un fitto calendario di incontri con pedagogisti, attori e musicisti che propongono storie e libri per i bambini e ragazzi delle scuole per l’infanzia, elementari e medie, sia pubbliche che paritarie. La musica delle storie è la sezione rivolta ai “grandi” della scuola per l’infanzia e al primo anno delle elementari: una narratrice e un musicista sollecitano i bambini ad entrare nel racconto utilizzando i gesti e la voce; violoncello, chitarre e percussioni e molti altri suoni danno colore e voce ai personaggi e a strane creature della fantasia. Avventure in biblioteca, la sezione rivolta agli alunni di terza e quarta elementare, fa leva sul gioco di squadra: alle letture individuali a casa e ad alta voce in classe segue la sfida a colpi di quiz, indovinelli, giochi di osservazione, laboratori creativi. Creature selvagge: leggersi dentro propone agli studenti di prima media un viaggio avventuroso nella letteratura per ragazzi, alla ricerca della creatura selvaggia che può nascondersi nel profondo di ciascuno di noi, a partire dai primi segni di contrapposizione tipici della crescita e dell’adolescenza. I temi sono quelli classici: la scoperta del sé, la contrapposizione al mondo degli adulti e alle loro regole, il cammino della fantasia.

letture_animate_biblio1Il progetto Leggere in biblioteca comprende inoltre un classico appuntamento natalizio come “Le storie di Zia Natalina”, con inizio nel mese di dicembre e la conduzione dell’attrice Alessia Canducci. Molto attesi anche i corsi di formazione per lettori volontari. Il corso di 2° livello, a cui potranno accedere i lettori già formati negli anni precedenti, si svolgerà nel periodo febbraio-marzo 2018.

Un gruppo di lettori volontari della biblioteca garantisce anche il fitto programma di letture animate dedicate ai bambini dai tre ai sei anni che si svolgeranno al Centro della pesa a partire da venerdì 17 novembre (ore 17.00, ingresso libero).

Per tre venerdì consecutivi l’appuntamento è con le storie più avvincenti e i racconti tratti dai migliori albi illustrati, letti e interpretati da un gruppo consolidato di lettori volontari formatisi negli anni presso la biblioteca comunale.

Il racconto a voce alta è il modo più avvincente per tramandare le storie, vere o fantastiche, ma sempre capaci di suggestioni, emozioni e colori. Nessun bambino sfugge a questo incanto: i personaggi si animano, il vento fa muovere le foglie nel bosco, la notte intimorisce. E’ uno dei primi incontri con il linguaggio, poi seguirà la parola scritta e la lettura, ma niente potrà mai eguagliare lo stupore e la meraviglia di una storia ben raccontata.

Il fine del progetto è l’avvio dei ragazzi ai piaceri e al gusto della lettura, attraverso il gioco, la curiosità e il divertimento, sin dai loro primi anni di vita, quando è più vivo il senso della scoperta e della meraviglia.

Le letture sono a numero chiuso (50 posti disponibili. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria), per prenotarsi è sufficiente telefonare in biblioteca (0541 600504) o inviare una mail a: biblioteca@comune.riccione.rn.it .

Letture ad alta voce per tutti i bambini dai tre ai sei anni. Storie fuori dal comune e racconti fantastici letti ad alta voce dai lettori volontari della Biblioteca

Venerdì 17 novembre ore 17.00

Venerdì 24 novembre ore 17.00

Venerdì 1° dicembre ore 17.00

Biblioteca comunale Centro della Pesa, viale Lazio n.10 Riccione

tel 0541 600504 e-mail: biblioteca@comune.riccione.rn.it

Nella foto l’assessore ai servizi educativi Alessandra Battarra all’incontro di questa mattina con la scuola secondaria di primo grado di San Lorenzo.