Piacenza

Riccioli d’Oro e i Tre Orsi: lunedì 30 e martedì 31 ottobre a Piacenza

L’opera a misura di bambino, tra musica e balletto sarà in scena alle ore 10 al al Teatro Municipale per le scuole di Piacenza e provincia

PIACENZA – Un’opera lirica scritta su misura per i bambini, a partire dalla celebre fiaba Riccioli d’Oro e i Tre Orsi: è la nuova commissione della Fondazione Teatri di Piacenza, realizzata in collaborazione con il Conservatorio Nicolini, in scena al Teatro Municipale lunedì 30 e martedì 31 ottobre alle ore 10, rivolta alle scuole primarie di Piacenza e provincia nell’ambito del progetto Educazione alla Musica – La Scuola a Teatro.

Dalla musica al libretto, dalle scene ai costumi, tutto è stato pensato per il “battesimo” dei bambini al linguaggio dell’opera lirica: un approccio che risulti il più possibile coinvolgente e in grado di catturare l’attenzione anche dei più piccoli.

La musica è firmata dal giovane compositore piacentino Stefano Guagnini (1990), su libretto di di Davide Garattini Raimondi e dello stesso Guagnini. Camillo Mozzoni dirige l’Ensemble Contemporaneo del Conservatorio Nicolini. La regia è firmata da Davide Garattini Raimondi, le scene sono di Paolo Domenico Maria Vitale, i costumi di Matteo Lelli – Atelier Streghe e Fate Sartoria Artigianale. Interpreti i giovani cantanti Paola Leoci, Paola Lo Curto, Juliusz Loranzi, Andrea Galli. L’attrezzeria è realizzata dagli allievi scenografi del Liceo Artistico Bruno Cassinari di Piacenza.

“In principio ho scelto un titolo comodo e divertente – spiega Davide Garattini Raimondi nelle note di regia – perché potesse essere capito in tutti i suoi passaggi, superando così il primo ostacolo della comprensione della trama, per rendere il lavoro sicuramente più agevole e fruibile per tutti. Inoltre i quattro personaggi sono facilmente avvicinabili alla dimensione di ogni bambino, ‘famiglia’ così come ‘sorella maggiore’ o ‘cugina’ sono figure conosciute e quindi avvicinabili e paragonabili alla vita quotidiana di ogni bambino.

Ho chiesto al compositore Stefano Guagnini di mantenere una certa scrittura musicale molto legata al melodramma italiano perché credo sia importante insegnare ai bambini cosa vuol dire ascoltare ed apprezzare il nostro patrimonio culturale. Esteticamente abbiamo cercato con lo scenografo Paolo Vitale ed il costumista Matteo Lelli una via di mezzo tra i libri illustrati di stoffa e la modernità delle grafiche di oggi, volutamente abbiamo cercato di evidenziare due mondi molto diversi, la protagonista Riccioli d’Oro è più cittadina e moderna mentre la famiglia degli orsi è più classica e legata all’immaginario collettivo, quindi è evidente un certo scontro estetico, esattamente come avviene nella drammaturgia, un estraneo che invade un territorio senza chiedere il permesso”.

Informazioni: www.teatripiacenza.it, info@teatripiacenza.it.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Scuola Repubblica, al via la demolizione

Maxi gru-pinza al lavoro per l’abbattimento della struttura. La Sindaca: "Momento storico per Cattolica" CATTOLICA (RN)…

38 minuti fa

Evaso dai domiciliari, arrestato dalla Polizia Locale

Modenese 42enne individuato mentre viaggiava su di un’auto senza assicurazione segnalata da uno dei varchi…

43 minuti fa

I “Boomers” di Marco Paolini: la sfida della memoria tra reale e virtuale

Il narratore torna al Teatro Galli con il nuovo spettacolo in cui dà corpo e…

2 ore fa

In duecento vanno alla scoperta delle abitudini alimentari e sociali della mummia Ötzi

Ha chiuso con un grande riscontro di pubblico e interesse l’edizione 2024 della rassegna “Archeologia…

2 ore fa

Come comunicano i mafiosi attraverso i social

Per il Festival della legalità quattro appuntamenti a Reggio, Cadelbosco e Boretto con il professor…

3 ore fa

Aperto il cantiere PNRR del nuovo asilo nido Girotondo in via Codazzi, affidato al Consorzio Innova di Bologna

I lavori proseguiranno insieme a quelli di Viserba (Peter Pan) e Marebello (Il Pollicino) e…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter