RezzaMastrella, un duo da Leone d’Oro allo Spazio Tondelli

77

MANIFESTO PITECUSPer la bella stagione 2017/2018 sabato 10 febbraio a Riccione va in scena Pitecus, cavallo di battaglia del duo che ha appena ricevuto il premio alla carriera dalla Biennale di Venezia

RICCIONE (RN) – “Qualcuno poteva forse pensare che, col trascorrere degli anni, il fenomeno Antonio Rezza-Flavia Mastrella fosse destinato a trovare un po’ di pace, se non il senso della ragione; e invece questa ragione ha sviluppato i suoi artigli fino a raggiungere la follia pura, ma elaborando il pensiero con un’acutezza così forsennatamente logica da fare a pezzi la sedicente realtà, assunta e cavalcata con criteri rigorosamente matematici”Franco Quadri.

Sono passati più di 20 anni ma Pitecus continua a mietere successi e stupisce ancora l’Italia con i mille personaggi e i frammenti di quel dissacrante one-man show ideato da Antonio Rezza insieme a Flavia Mastrella. Oggi come allora la Romagna si conferma tappa cruciale per il duo RezzaMastrella, lanciato a Bellaria dai successi al festival di cinema Anteprima (1992 e 1993) e insignito nel settembre scorso, a Bertinoro, del prestigioso Premio Ermete Novelli: un riconoscimento che ha anticipato di qualche mese il Leone d’oro alla carriera per il Teatro, appena assegnato dalla Biennale di Venezia.

Sabato 10 febbraio, alle 21, è Riccione a riaccogliere i due artisti, dopo la loro partecipazione al DIG Festival di giugno. L’appuntamento questa volta è allo Spazio Tondelli, dove il duo più irriverente del teatro italiano presenta Pitecus.

Muovendosi tra gli originali allestimenti di Flavia Mastrella, Antonio Rezza si esibisce in un esilarante andirivieni di personaggi, brutti fuori e forse ancor più brutti dentro: esseri che sprigionano qualunquismo a pieni pori, individui anonimi che pretendono di essere originali, contemporanei e, nei casi più sfacciati, addirittura avanguardisti. Coloratissimi e caricaturali, quasi fumettistici, questi personaggi fanno capolino tra le reti e le stoffe variopinte dell’allestimento, si agitano nervosi, strepitano in un dialetto frastagliato e tronco, animando immaginari quartieri popolari dove il gioco e la fantasia si accompagnano alla quotidiana incomprensione. Stracci di realtà si susseguono in ordine sparso, tra video-dittatori, belle addormentate che non prendono sonno, studenti in conflitto con la radiosveglia, padri logorroici sconvolti dell’omosessualità dei figli, mariti annoiati e lussuriosi. Sfaticati, disperati alla ricerca di un’occasione, pluridecorati alla moralità che speculano sulle disgrazie altrui: tutti insieme formano un microcosmo stralunato, in cui sublimi cattiverie rendono comici anche gli argomenti più delicati.

I biglietti per lo spettacolo, inserito fuori abbonamento nel cartellone teatrale La bella stagione, sono in prevendita sul sito www.liveticket.it e nei punti vendita Liveticket: ingresso 15 € (più diritti di prevendita). La biglietteria dello Spazio Tondelli è aperta il giovedì (ore 14-19) e il sabato (ore 10-13, 19-21). Per informazioni: www.labellastagione.it, stagione@riccioneteatro.it.

La bella stagione 2017/2018

Riccione, Spazio Tondelli

RezzaMastrella: un duo da Leone d’Oro

allo Spazio Tondelli

Sabato 10 febbraio a Riccione va in scena Pitecus, cavallo di battaglia del duo che ha appena ricevuto il premio alla carriera

dalla Biennale di Venezia.

Sul palco Antonio Rezza interpreta personaggi ironici e spietati.