Bologna

Regione: Maltempo. Il presidente Bonaccini chiama il premier Gentiloni: “Gli ho illustrato la situazione e preannunciato la richiesta di stato d’emergenza. Massimo impegno per aiutare chi ha bisogno”

Domani vertici a Colorno (Pr), Reggio Emilia e Carpi (Mo). L’assessore Gazzolo: “Piene dalla portata storica, mai viste prima”. Alle 6.30 in Comune a Colorno, alle 8 in Prefettura a Reggio Emilia e alle 14 la Giunta regionale, riunita all’ex Campo di Fossoli, deciderà i primi stanziamenti necessari. Allestiti 4 centri di prima accoglienza nel reggiano

BOLOGNA – “Ho sentito il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, a cui ho illustrato la situazione e ciò che sta avvenendo nei territori colpiti dalle esondazioni. Gli ho preannunciato che chiederemo lo stato di emergenza, richiesta che potrebbe essere presa in considerazione già nella prossima seduta del Consiglio dei ministri. Anche per questo, oltre a garantire il massimo sforzo per stare accanto alle persone che hanno adesso bisogno, vogliamo arrivare in tempi rapidi a una stima certa dei danni, per avere chiaro il quadro degli interventi di ripristino necessari e delle risorse certe per i risarcimenti a persone e imprese. E per il lavoro fatto e che stanno facendo voglio ringraziare sindaci, prefetti, forze dell’ordine, volontari e tutto il sistema della protezione civile”. Così il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, dopo le esondazioni nelle province di Parma e Reggio Emilia, oltre alla situazione critica nel modenese legata alla piena del fiume Secchia.

E per fare al più presto il punto della situazione, sono due i vertici già fissati per domani mattina, mercoledì: alle 6.30 in Comune a Colorno (Pr), dove si sono verificate infiltrazioni dei torrenti Lorno e Parma; alle 8 in Prefettura a Reggio Emilia, provincia dove la tracimazione del fiume Enza ha richiesto l’evacuazione di circa mille persone a Lentigione, frazione di Brescello. In entrambe le riunioni, il presidente Bonaccini parteciperà insieme all’assessore regionale alla Protezione civile, Paola Gazzolo e al direttore dell’Agenzia regionale di protezione civile, Maurizio Mainetti. Alle 14, poi, è fissata la seduta della Giunta regionale all’ex Campo di Fossoli, vicino a Carpi (Mo), nella quale verranno decisi i primi stanziamenti necessari.

Nel pomeriggio di oggi, l’assessore Gazzolo è stata a Brescello per verificare l’evolversi della situazione dopo che in precedenza aveva tenuto una prima riunione operativa con i vertici del sistema di protezione civile dell’Emilia-Romagna nel centro unificato provinciale (Cup) di Marzaglia (Mo), per fare il punto sulle condizioni del territorio.

Nel reggiano sono in corso le operazioni di evacuazione e soccorso dei residenti a Lentigione. Al lavoro gli elicotteri di Vigili del fuoco e 118 regionale, oltre ai mezzi anfibi e ai gommoni. Evacuata in via precauzionale anche la frazione La Croce di Boretto. Allestiti 4 centri di prima accoglienza per gli sfollati nei comuni vicini di Novellara, Castelnovo Sotto e Poviglio.

“Siamo in presenza di piene dalla portata storica, mai registrate in passato, per quanto riguarda il Secchia nel modenese, l’Enza, il Parma e il Lorno nel parmense- spiega Paola Gazzolo-. L’intero sistema di protezione civile è mobilitato già da ieri, l’Agenzia regionale, i corpi dello Stato con le Prefetture, i Comuni, i volontari e siamo in contatto costante col Dipartimento nazionale. Stiamo presidiando il territorio e nelle prossime ore saremo in grado di avere numeri esatti su quanto successo e sui danni a cittadini, imprese e patrimonio pubblico”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Rimini verso la Pasqua, tutti gli appuntamenti della settimana

RIMINI - Si avvicina la Pasqua e Rimini si veste a festa proponendo tanti appuntamenti…

4 minuti fa

Pasqua per la ripartenza

Omar Pedrini e Dolcenera con oltre venti artisti dal vivo ROMAGNA - A circa un…

12 minuti fa

Tari: cambiano le scadenze per il pagamento

Per il 2024 previsti soltantato due versamenti, il primo con scadenza fissata al 30 settembre…

18 minuti fa

Creatività giovanile per la rigenerazione urbana: al via RigenERart_Parma

PARMA - Pubblicato il 20 marzo l’avviso pubblico “RigenERart_Parma”, il cui obiettivo è valorizzare gli…

22 minuti fa

Nelle aree verdi di Russi e frazioni nuovi giochi per bambini e attrezzature sportive

Investiti 60 mila euro per rendere gli spazi pubblici sempre più fruibili RUSSI (RA) -…

25 minuti fa

In merito alla morte del dott. Egidio Campari

REGGIO EMILIA - Riceviamo e pubblichiamo la nota del Dott.Giuseppe Delfini, Presidente Federfarma Reggio Emilia: Più…

32 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter