Bologna

Regione: Incendi. Protezione civile e Vigili del fuoco impegnati nello spegnimento a Lama Mocogno (Mo)

Evacuate trenta persone dalle case e chiusa per tutta la notte la strada provinciale 40. Altro incendio nel bolognese a Loiano. Il presidente Bonaccini: “Stiamo seguendo la situazione”

BOLOGNA – La Protezione civile dell’Emilia-Romagna sta presidiando l’incendio in corso nella frazione di Valdalbero del Comune di Lama Mocogno, in provincia di Modena, con le operazioni di spegnimento che proseguono.

Segnalato questa mattina alle ore 10.30 dalla squadra in avvistamento mobile dei volontari del Coordinamento di Modena alla Sala operativa della Protezione civile regionale di viale Silvani, a Bologna, è stato disposto l’immediato intervento di squadre specializzate e dell’elicottero del Comando regionale dei Vigili del fuoco.

Allertata immediatamente anche la struttura operativa dell’Agenzia per l’ambito territoriale di Modena che ha tenuto i contatti con il Sindaco, la Prefettura e la Provincia. Sul posto, oltre a 40 vigili del fuoco, sono state attivate tre squadre di volontari che hanno portato le relative attrezzature, tra cui una vasca di accumulo d’acqua e una cisterna da 2mila litri.

I diversi fronti di fuoco, anche scollegati tra loro, stanno creando una situazione difficile per la presenza delle abitazioni e la vicinanza della strada provinciale 40, uniti al vento e alle alte temperature.

“Stiamo seguendo la situazione- afferma il presidente della Regione, Stefano Bonaccini- assistendo i residenti coinvolti. Intanto un grazie sincero agli operatori che stanno lavorando duramente da ore per spegnere l’incendio”.

La strada provinciale è stata chiusa al traffico, alcune abitazioni sono state lambite dalle fiamme, mentre un fienile risulterebbe al momento distrutto.

Circa trenta persone sono state allontanate dalle loro case, anche grazie all’ausilio delle pubbliche assistenze, ed è stato creato un piccolo punto di ristoro presso la Chiesa di Valdalbero, dove l’amministrazione comunale ha fornito viveri e bevande per i numerosi soccorritori che stanno operando.

La sala operativa della Protezione civile regionale ha richiesto l’intervento della flotta aerea dello Stato, con un primo Canadair di stanza in Toscana e, nel pomeriggio, con un secondo Canadair proveniente da Olbia.

Le attività di spegnimento sono tutt’ora in corso.

La Protezione civile dell’Emilia-Romagna continuerà a presidiare la situazione per tutta la notte e proseguiranno le attività di spegnimento.

Situazione monitorata anche nel bolognese, dove dopo quello che ha colpito ieri la zona di Monghidoro, oggi è scoppiato un altro incendio di bosco nel primo pomeriggio nella pineta che sovrasta il paese di Loiano, sull’Appennino.

Sono intervenute 7 squadre dei vigili del fuoco, sul posto anche con l’elicottero, per controllare e cercare di spegnere le fiamme.

Per precauzione si è proceduto all’evacuazione della colonia estiva La Pulce e sono state scollegate le linee elettriche di bassa e media tensione della zona.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Installazione fibra ottica in Municipio, scalone inaccessibile per alcune ore

Lunedì 26 febbraio 2024 dalle 12 alle 17. Ingresso solo da piazza Municipio 21 e…

2 ore fa

Il presidente Braglia saluta Giuseppe Schena

Incontro con il nuovo dirigente Ufficio Scuola MODENA - «Al lavoro ogni giorno per una…

2 ore fa

Anas: proseguono gli interventi lungo la SS 3 “Tiberina” in provincia di Forlì Cesena

Senso unico alternato allo svincolo di Mercato Saraceno BOLOGNA - Nel pieno rispetto del cronoprogramma,…

4 ore fa

Peppa’s Cinema Party il 24 e 25 febbraio – il 2 e 3 marzo a Rimini

RIMINI - Vent'anni di avventure fatte di corse, scoperte, divertimento, amicizia, emozioni e tantissimi...salti! Peppa…

2 ore fa

Nuoto: pioggia di medaglie per la Sport Center Polisportiva al 4° Trofeo Carnival Swim Meet

Con 8 podi e 17 primati personali, la squadra parmigiana brilla al 4° Trofeo Carnival…

4 ore fa

La Giunta Municipale ha incontrato il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola

FINALE EMILIA (MO) - La Giunta Municipale, nella seduta di giovedì 22 febbraio, ha avuto…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter