Regione Emilia Romagna: “Zanzara tigre e altri insetti: pericoli pubblici”

134

Al via la campagna di prevenzione promossa dalla Regione, per sensibilizzare i cittadini

zanzara tigre e altri insettiBOLOGNA – Evitare di farsi pungere da zanzare e pappataci è una misura di prevenzione fondamentale, le punture di zanzare tigre, zanzare comuni e pappataci possono essere infatti, un pericolo per tutti: possono trasmettere virus e parassiti responsabili di malattie anche gravi.

Per impedire la proliferazione di questi insetti “vettori” e informare i cittadini sulla necessità di proteggersi dalle punture, la Regione Emilia-Romagna suggerisce alcune semplici ma efficaci indicazioni attraverso la campagna informativa che ha per slogan “Zanzara tigre e altri insetti: pericoli pubblici”. 

“Conoscili, proteggiti, previeni” è il messaggio della campagna. Gli strumenti scelti per informare: dépliant, manifesti, video e una specifica campagna web. I materiali cartacei sono disponibili nelle sedi delle Aziende sanitarie regionali, negli ambulatori vaccinali dei dipartimenti di Sanità pubblica, negli Spazi donne immigrate, nei consultori familiari, nelle altre sedi deputate delle aziende sanitarie e presso l’Ufficio relazioni con il pubblico della Regione Emilia-Romagna.

La lotta alla zanzara tigre vede coinvolti la Regione, il Servizio sanitario regionale e i Comuni mentre le Conferenze territoriali e sanitarie sono il tramite tra i due livelli. Il piano regionale di sorveglianza e lotta alla zanzara tigre, ha consentito di affrontare con successo l’epidemia di Chikungunya del 2007. Gli esperti studiano e localizzano ovitrappole, censiscono e mappano i focolai per la bonifica con trattamenti larvicidi/ adulticidi e mettono a punto le linee guida di supporto ai Comuni per la prevenzione, la disinfestazione e il contenimento delle popolazioni di zanzara tigre.

INFO – www.zanzaratigreonline.it