Bologna

Regione Emilia Romagna: Inaugurati oggi due edifici scolastici

Una scuola elementare a Bondeno (Fe) e una scuola media a Fabbrico (Re) realizzati dopo il sisma del 2012. A ridosso dell’avvio del nuovo anno scolastico le cerimonie. Edifici antisismici e con alte prestazioni di risparmio energetico. Taglio del nastro con gli assessori regionali Patrizio Bianchi (Scuola) e Palma Costi (Ricostruzione post-sisma)

BOLOGNA  – Taglio del nastro per due edifici scolastici danneggiati dal sisma del 20 e 29 maggio 2012 in vista dell’apertura del nuovo anno scolastico. Questa mattina sono stati inaugurati la scuola secondaria di primo grado “E. De Amicis” a Fabbrico (Re) e la scuola elementare di Bondeno e Scortichino (Fe). Alle cerimonie di inaugurazione hanno preso parte – in rappresentanza del presidente della Regione e Commissario delegato alla ricostruzione Stefano Bonaccini- rispettivamente gli assessori regionali alla Ricostruzione post sisma Palma Costi e alla Scuola Patrizio Bianchi.

Fabbrico. La scuola “Edmondo De Amicis” prima del sisma del 2012 ospitava le scuole elementari, mentre da ora sarà la sede della secondaria di primo grado. Le elementari rimarranno nell’edificio realizzato subito dopo il sisma. Nell’edificio, progettato nel 1912 dall’ingegner Giuseppe Valli e completato solo nel 1924 a causa della Prima guerra mondale, sono stati realizzati lavori di ristrutturazione riparazione, miglioramento sismico (60%) nonché miglioramento energetico. L’intervento, inserito nel Programma delle Opere Pubbliche e dei Beni Culturali, ha richiesto un importo complessivo di 2,8 milioni di euro, di cui quasi 866 mila euro del Commissario a cui si sono aggiunte risorse da vari cofinanziamenti, assicurazione e fondi propri.

Bondeno. Un nuovo plesso scolastico antisismico a Bondeno, per le scuole elementari del capoluogo e di Scortichino. L’intervento, che si inserisce nel programma di edilizia scolastica del Comune di Bondeno, si era reso necessario a seguito degli eventi sismici del maggio 2012. La nuova scuola elementare, realizzata in prossimità della scuola media “T. Bonati”, ha venti aule didattiche e ospiterà 500 bambini. Con la costruzione della scuola elementare si è realizzato nel centro di Bondeno un grande polo scolastico integrato, che si inserisce in una zona dotata anche di un’area sportiva con un campo da calcio. L’edificio è stato costruito con le caratteristiche progettuali previste dalle normative anti sismiche, con materiali sostenibili e in grado di garantire alte prestazioni termiche ed energetiche. La realizzazione, costata complessivamente 4 milioni e 600 mila euro, è stata finanziata con risorse del Commissario per la ricostruzione per quasi 3 milioni di euro, mentre un milione e 100 mila euro provengono dal rimborso assicurativo, 317 mila euro da donazioni delle Fondazioni Carice e Carife e 217 mila euro provengono da alienazioni di altri beni.

(foto dell’inaugurazione della scuola di Fabbrico, con l’assessore Palma Costi. Due foto del plesso scolastico di Bondeno)

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Gli appuntamenti di Demeter Italia allo Slow Wine Fair

BOLOGNA - DEMETER ITALIA TI INVITA ALLA SLOW WINE FAIR CON DUE IMPORTANTI APPUNTAMENTI  Domenica…

4 ore fa

Le domeniche a teatro al Teatro Storchi e al Teatro Dadà: 25 febbraio ore 16.30

MODENA - Proseguono le rassegne di spettacoli per famiglie di Emilia Romagna Teatro ERT /…

7 ore fa

Il Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile festeggia 25 anni

Domenica 25 febbraio una messa per celebrare la ricorrenza. In calendario diversi appuntamenti per festeggiare…

7 ore fa

“Animando le figure” 2024 dal 24 al 27 febbraio allo Spazio Luzzati di Piacenza

PIACENZA - Nuova edizione del percorso di gioco creativo “Animando le figure” nel magico mondo…

8 ore fa

Solitarium il 25 febbraio al Teatro Petrella di Longiano

LONGIANO (FC) -  Un nuovo appuntamento con la rassegna Sciroppo di Teatro è in programma al…

7 ore fa

Il testo 456 di Mattia Torre il 25 febbraio al Cinema Teatro Astra di Bellaria Igea Marina

BELLARIA-IGEA MARINA (RN) – Per la “Classica Stagione” del Cinema Teatro Astra di Bellaria Igea…

8 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter