Ravenna: questa sera Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello in concerto per Jazz & Poetry

110

Martedì 3 ottobre, alle ore 21, l’evento è in programma al Chiostro dell’ex convento dei Cappuccini, Via Guglielmo Oberdan 6. In caso di maltempo il concerto si terrà nella Chiesa adiacente

Fabrizio Bosso + Julian Mazzariello (di Andrea Polverini) (2)RAVENNA – Oggi, martedì 3 ottobre, alle ore 21, il Chiostro dell’ex convento dei Cappuccini di Ravenna (in via Guglielmo Oberdan 6) ospiterà il primo concerto della nuova rassegna Jazz & Poetry, organizzata da Jazz Network con la collaborazione della Fraternità San Damiano.

Protagonisti dei quattro appuntamenti, a cadenza settimanale, saranno alcuni dei duetti jazz più significativi del panorama italiano, ai quali si affiancherà sempre Franco Costantini, come voce recitante di programmi poetici dai temi ogni volta diversi.

Per l’esordio di Jazz & Poetry saranno chiamati a condividere il palco con Costantini due celebri solisti come il trombettista Fabrizio Bosso e il pianista Julian Oliver Mazzariello, mentre il tema portante, poetico e musicale, della serata sarà “Amor sacro e amor profano”.

Ingresso con offerta consigliata di euro 4. In caso di maltempo il concerto si terrà nella Chiesa adiacente al chiostro.

Fabrizio Bosso + Julian Mazzariello (di Simone Cecchetti)Fabrizio Bosso, nel corso degli anni, ha costruito una serie di collaborazioni in duo alquanto differenti nei contenuti musicali ma accomunate dallo slancio poetico, la verve ritmica, la spigliatezza melodica, l’avvolgente virtuosismo: con il chitarrista brasiliano Irio De Paula, i fisarmonicisti Luciano Biondini e Antonello Salis, il contrabbassista Rosario Bonaccorso e via abbinando.

In questa girandola di duetti spicca anche il face to face col pianista Julian Oliver Mazzariello. L’incontro in duo tra questi musicisti arriva a seguito di una amicizia di lunga data: Mazzariello è stato tra l’altro il primo pianista del quintetto High Five, la formazione che contribuì a lanciare Bosso (e gli altri della band: Scannapieco, Ciancaglini, Tucci) nel firmamento del jazz italiano.

Franco CostantiniAscoltando questo duo sembra proprio che in musica non esista il concetto di impossibile: Bosso e Mazzariello trascendono gli steccati stilistici, muovendosi con entusiasmante equilibrio tra generi diversi. Il duo è stato immortalato dall’etichetta Verve: Tandem è un disco il cui programma musicale fatto di classici del jazz e della canzone italiana, celeberrimi temi cinematografici e composizioni originali, esalta le vulcaniche risorse dei due strumentisti, le argute sottigliezze di Mazzariello come le esorbitanti volate di Bosso.

Siamo alla presenza di due musicisti per niente spaventati dal respiro lirico verso cui può tendere l’improvvisazione jazzistica. Così, questi materiali musicali eterogenei ma accomunati da una intensa vena melodica diventano terreno fertile per improvvisazioni sorprendenti, tensioni liriche e distensioni armoniche, energia ritmica e colorismo strumentale avvolgente.

Nato in Inghilterra nel 1978, Julian Oliver Mazzariello arriva in Italia quando ha diciassette anni. Emerge progressivamente dalla scena locale campana, dimostrandosi solista brillante e versatile, sino a giungere a collaborare con artisti come Enrico Rava e Lucio Dalla.

Fabrizio Bosso è uno dei jazzisti italiani meno bisognosi di presentazioni per il grande pubblico, che è abituato a vederlo sia in trasmissioni televisive nazionali che dal vivo al fianco dei più popolari nomi della musica italiana commerciale. Il grande dono di Bosso è quello di riuscire a conservare l’interesse di questo vasto uditorio anche quando indossa i panni del jazzista senza compromessi: virtù di un solista dalla rara eloquenza.

Sia per i poeti che per i musicisti è l’Amore il motore più potente (“Amor mi mosse”, direbbe Dante). Così alle note di Bosso e Mazzariello si affiancheranno le letture affidate a Franco Costantini: dal Cantico dei Cantici a Teocrito, da San Francesco a Leopardi, da Jacopone da Todi fino a Shakespeare, in una selezione dei versi più belli sull’amore, umano e divino.

Amor sacro e amor profano
Dal Cantico dei Cantici a Teocrito, da San Francesco a Leopardi, da Jacopone da Todi fino a Shakespeare: una selezione dei versi più belli sull’amore (umano e divino)

FABRIZIO BOSSO & JULIAN OLIVER MAZZARIELLO
Fabrizio Bosso – tromba; Julian Oliver Mazzariello – pianoforte
Franco Costantini – voce recitante

Informazioni
Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656, e-mail: ejn@ejn.it, website: www.erjn.it
Fraternità San Damiano, Via Oberdan 6 – Ravenna, tel. Daniela 338 621563 – www.fraternitasandamiano.it – fraternita@fraternitasandamiano.it – FB Fraternita San Damiano

Ingresso: offerta consigliata euro 4.

Ufficio Stampa: Daniele Cecchini, tel. 348 2350217, e-mail: dancecchini@hotmail.com

Direzione Artistica: Sandra Costantini, Franco Costantini