Ravenna Festival torna a Palazzo San Giacomo

139

RussiVenerdì 22 giugno “In a Blink of a Night” con Le 100 Chitarre Elettriche in concerto, sabato 23 giugno l’esibizione dell’Orchestra Piazza Vittorio. Inizio concerti ore 21.30

RUSSI (RA) – Anche quest’anno il Festival porta a Russi tutta l’avventura della musica, festeggiandone l’irresistibile potere visionario: Palazzo San Giacomo sarà prima invaso dalle 100 chitarre elettriche, in un grande rito collettivo che celebrerà gli “eroi” che hanno incoronato questo strumento re della popular music, e dovrà quindi arrendersi all’avanzata dell’Orchestra di Piazza Vittorio, magma multietnico di musicisti stretti in un’intesa di ritmo e di note.

RussiBasta poco, pochissimo, per farsi trasportare dal canto della chitarra elettrica: In a Blink of a Night, venerdì 22 giugno, il protagonista assoluto è lo strumento che più di ogni altro ha caratterizzato l’universo sonoro contemporaneo, attraversando tutti i generi e gli stili, fino a diventare l’icona stessa del rock e lasciare il proprio segno indelebile sulla storia della musica degli ultimi fragorosi decenni. Misurandosi con una scrittura “sinfonica” – incluse nuove composizioni firmate da Elliot Cole, Michele Tadini, Glenn Branca – che non è soltanto un revival ma anche un progetto che guarda al futuro dello strumento, un’imponente orchestra di chitarre elettriche si esibirà sul tempo cangiante e ossessivo di bassi elettrici e sull’immancabile pulsazione inesorabile di una batteria.

E quando le chitarre saranno già ripartite alla conquista di altri lidi, sabato 23 giugno vedrà lo sbarco dell’Orchestra di Piazza Vittorio, un’isola di musica e di dialogo nata dalla visionarietà di tanti artisti che l’hanno fatta emergere dal mare del mondo, nell’ombelico di Roma. Nata all’Esquilino nel 2002, da quindici anni l’Orchestra dà forma a paesaggi sonori in continua evoluzione, fatti di scoperte, complicità, intersezioni. Mario Tronco è il capitano della band, intento a temperarne gli umori in miscele esotiche, fatte di oud flicorni, flauti andini e chitarre: non resta che farsi ammaliare da una partitura che canta di persone che si incontrano e si raccontano, da un orizzonte all’altro della terra e della musica.

Info e prevendite: tel. 0544 249244 – tickets@ravennafestival.org, www.ravennafestival.org