Racconti di Natale: I colori delle emozioni, le emozioni del colore

racconti di nataleDal 4 al 7 gennaio tutti gli incontri di chiusura della rassegna

PARMA – La sesta edizione di Racconti di Natale promossa dall’Assessorato alla Cultura e il Servizio Biblioteche del Comune di Parma è giunta alla sua fase finale e per gli ultimi giorni propone alle famiglie e ai loro bambini ulteriori occasioni di divertimento e svago, proseguendo il ricco calendario tra narrazioni, performance, spettacoli, laboratori, proiezioni e incontri con autori per tutte le fasce d’età.

Giovedì 4 gennaio in Galleria San Ludovico si inizia alle 10 con “Ospiti inattesi”, letture a cura della Biblioteca di @lice per i bimbi dai 3 ai 6 anni-prenotazione obbligatoria; alle 11.30 “Il tocco del rosso” un laboratorio sensoriale alla scoperta della natura e dell’arte a cura di Francesco Vanotti e Chiara Bo, dai 9 agli 11 anni-prenotazione obbligatoria; alle 16 “Sconfiggiamo le paure con i Babagiochi”, percorso ludico a cura di ABC, dalla lettura al gioco per sconfiggere tutti insieme il lupo per bimbi, consigliato dai 5 anni accompagnati da un adulto-prenotazione obbligatoria.

Si chiude alle 17.30 con una lettura/spettacolo aperta a tutti: “Storie in valigia”, a cura di Barbara Romito e Giorgia Parmigiani. La valigia delle storie si emoziona, ha fame e sete, si addormenta e a volte anche si ammala, proprio come i bambini, ma sempre regala libri e racconti.

Sempre giovedì 4 gennaio alle ore 16 proiezione gratuita di un cartone animato per i più piccini all’Oratorio Novo della Biblioteca Civica.

Venerdì 5 gennaio in Galleria San Ludovico si inizia alle 10 con “Il suono del giallo”, un laboratorio sensoriale alla scoperta della natura e dell’arte per ragazzi dai 9 agli 11 anni, a cura di Francesco Vanotti e Chiara Bo-prenotazione obbligatoria; alle 11.30 “Mostro mangia Mostri”, laboratorio di costruzione per paure semplici, a cura di Claudio Milani ed Elisabetta Viganò, in collaborazione con Teatro delle Briciole, per bambini dai 4 ai 9 anni accompagnati da un adulto-prenotazione obbligatoria; alle 16 Alex Jones, Guendalina Valenti e Stella Byrd. Uno scrittore fra due giovani protagoniste e due lingue. Letture in inglese e italiano. In collaborazione con la Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi, dai 4 anni.

Infine alle ore 17.30 “A la Bersagliera”, uno spettacolo dialettale in forma ridotta, rivisitato appositamente per i bambini, a cura della compagnia dialettale La Duchèssa.

Sabato 6 gennaio all’interno della Galleria San Ludovico troverà posto il planetario dell’Associazione Gogool: 4 appuntamenti dedicati alla volta celeste “Un viaggio tra stelle e colori”, sotto una volta stellata e magica si narreranno storie e leggende di differenti popoli, che hanno tracciato fra le stelle linee immaginarie disegnando animali, eroi ed eroine, principi e principesse per creare fantastici racconti. Prenotazione obbligatoria.

Domenica 7 gennaio dalle 10 fino alle 19 Bricks for ’20 a cura di Mo.C.bricks: un’intera giornata dedicata al gioco da costruzione più famoso del mondo, con visite guidate alla mostra delle fantastiche creazioni, gare di speed building, laboratori di creatività e un’area gioco allestita per i più piccoli.

Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito. Info e prenotazioni presso lo IAT di Piazza Garibaldi al numero 0521.218855 o tramite email a turismo@comune.parma.it dalle 10.30 alle 17.30.

RACCONTI DI NATALE

PROGRAMMA DAL 4 AL 7 GENNAIO 2018

GIOVEDÌ 4 GENNAIO

Galleria San Ludovico

ore 10.00

Ospiti inattesi

Letture a cura della Biblioteca di @lice. Dai 3 ai 6 anni. Max 25 partecipanti. Durata: 1 ora. Prenotazione obbligatoria.

ore 11.30

Il tocco del rosso

A cura di Francesco Vanotti e Chiara Bo. Un laboratorio sensoriale alla scoperta della natura e dell’arte. Dai 9 agli 11 anni. Max 15 partecipanti. Durata: 1 h e 30. Prenotazione obbligatoria.

ore 16.00

Sconfiggiamo le paure con i Babagiochi

A cura di ABC, Anna Pisapia, Barbara Archetti, Cristina Zeppini, percorso ludico tratto da Chi è il più forte? (Mario Ramos, ed. Babalibri) e La zuppaccia di Cornabicorna (Magali Bonniol e Pierre Bertrand, ed. Babalibri). Dalla lettura al gioco per sconfiggere tutti insieme il lupo e, in solitaria, non rimanere con la zuppaccia in mano. In collaborazione con Libreria Libri e Formiche.

Dai 5 anni accompagnati da un adulto. Max 25 partecipanti. Durata: 1 h e 30. Prenotazione obbligatoria.

ore 17.30

Storie in valigia

A cura di Barbara Romito e Giorgia Parmigiani. La valigia delle storie si emoziona, ha fame e sete, si addormenta e a volte anche si ammala, proprio come i bambini, ma sempre regala libri e racconti. Durata: 1 ora. Per tutti.

Oratorio Novo della Biblioteca Civica, ore 16.00- ingresso gratuito

HAPPY CINEMA – IL CINEFORUM DEI BAMBINI

Info e prenotazioni: 0521.031010 – civica@comune.parma.it

VENERDÌ 5 GENNAIO

Galleria San Ludovico

ore 10.00

Il suono del giallo

A cura di Francesco Vanotti e Chiara Bo. Un laboratorio sensoriale alla scoperta della natura e dell’arte. Dai 9 agli 11 anni. Max 15 partecipanti. Durata: 1 h e 30. Prenotazione obbligatoria.

ore 11.30

Mostro mangia Mostri

Laboratorio di costruzione per paure semplici, a cura di Claudio Milani ed Elisabetta Viganò. In collaborazione con Teatro delle Briciole. Bambini dai 4 ai 9 anni accompagnati da un adulto. Max 30 partecipanti. Durata: 1 h e 30. Prenotazione obbligatoria.

ore 16.00

Alex Jones, Guendalina Valenti e Stella Byrd

Uno scrittore fra due giovani protagoniste e due lingue. Letture in inglese e italiano. In collaborazione con la Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi. Dai 4 anni. Max 20 partecipanti. Durata: 1 ora.

ore 17.30

A la Bersagliera

A cura della compagnia dialettale La Duchèssa, da A la Bersagliera di Alfredo Pitteri. Uno spettacolo dialettale in forma ridotta, rivisitato appositamente per i bambini. Risate e divertimento assicurati. Durata: 1 ora. Per tutti. Con il contributo di IBACN-Regione Emilia Romagna.

Teatro al Parco, ore 16.30

BU!

Di e con Claudio Milani. Produzione Momom. Ci sono storie di paura paurose. E altre divertenti. BU! è una divertente storia di paura, raccontata da un attore…e da una porta. Durata: 1 ora. Dai 3 anni. Biglietto 3 euro. Per info e prenotazioni: 0521.989430 0521.992044 – biglietteriabriciole@solaresdellearti.it

SABATO 6 GENNAIO

Galleria San Ludovico, ore 10.00, 11.30, 16.00 e 17.30

Un viaggio tra stelle e colori, planetario Starlab

Sotto una volta stellata letture di storie e leggende che i popoli hanno visto nel cielo.

A cura di Ass. Gogool. Dai 4 anni. Max 30 partecipanti. Durata: 1 ora ad incontro. Prenotazione obbligatoria.

Castello dei Burattini

ore 11.00

I colori dei Burattini

Uno speciale percorso per conoscere i personaggi del magico mondo dei burattini, dove il colore dei volti dipinti è un elemento fondamentale che racconta le emozioni e il carattere di ogni personaggio. Durata: 1 ora. Per tutti.

ore 15.30

Un cavallo blu?

Un vero artista sa che può dipingere i cavalli blu, come fece Franz Marc il pittore che liberò i colori: nel laboratorio i bambini andranno alla ricerca dei cavalli dipinti in Pinacoteca, per poi scoprire quanto la fantasia è importante per l’arte, grazie al libro che Eric Carle dedica al grande esponente dell’espressionismo tedesco, popolato di animali dai colori inventati. Dai 4 ai 9 anni. Max 15 bambini. Durata: 1 ora e 30 minuti. Prenotazione obbligatoria.

Info e prenotazioni: 0521.508184 – pinacoteca.stuard@comune.parma.it

ore 16.30

La fonte portentosa

Spettacolo di burattini della Compagnia dei Ferrari. Durata: 1 ora. Per tutti.

DOMENICA 7 GENNAIO

Galleria San Ludovico, dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Bricks for ’20

Una giornata con il gioco da costruzione più famoso del mondo.

Visite guidate per scoprire le opere degli artisti del mattoncino, gare di speed building, laboratori di creatività, area gioco per i più piccoli. A cura di Mo. C. bricks. Per tutti.

Castello dei Burattini

ore. 11.00

I colori dei Burattini

Uno speciale percorso per conoscere i personaggi del magico mondo dei burattini, dove il colore dei volti dipinti è un elemento fondamentale che racconta le emozioni e il carattere di ogni personaggio. Durata: 1 ora. Per tutti.

ore 15.30

Una faccia, tante emozioni

Nei volti dipinti i pittori da sempre raccontano le emozioni attraverso il colore: in Pinacoteca vedremo gli autoritratti di Deogratias Lasagna, ironici ed espressivi, il ritratto di Gardina Tosi di Daniele De Strobel, Ida Cardani Bonetti di Ettore Ximenes, l’autoritratto di Donino Pozzi, e L’Esodo di Amedeo Bocchi, un insieme di ritratti che esprimono diversi stati d’animo. Dopo aver scoperto come i colori riflettono i sentimenti dei pittori, ogni bambino dipingerà il proprio autoritratto con l’aiuto di uno specchio, dando forma alle emozioni con pennelli e acquerelli. Dai 4 ai 9 anni. Max 15 bambini. Durata: 1 h e 30.

Prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni: 0521/508184 pinacoteca.stuard@comune.parma.it