Ferrara

Questa sera Spider Special Jazz Combo a Comacchio

Sabato 16 giugno, alle ore 20.30, al Bar Ragno una band jazz alla memoria di Franco Farina

COMACCHIO (FE) – Cinque musicisti e un palco, riuniti in un luogo dove è un piacere per tutti tornare. Sabato 16 giugno prende avvio l’ottava edizione di “Tutte le Direzioni in Summertime 2018”, che con ben 11 date al Bar Ragno di Comacchio (Ferrara) più 3 concerti al Bagno Apollo 72 di Porto Garibaldi inaugura sabato per proseguire durante tutta l’estate con concerti di raffinata qualità, fino all’8 settembre. La serie di eventi è ideata da Il Gruppo dei 10, realtà nata nel 2010 da alcuni ferraresi desiderosi di arricchire il panorama culturale estense con concerti dedicati al jazz (ma non solo).

La rassegna prende dunque avvio sabato 16 giugno alle ore 20.30 al Bar Ragno nel segno dello swing e del jazz più classico, con “Spider Special Jazz Combo”, gruppo appositamente formato per l’inaugurazione che vedrà suonare insieme sullo stesso palco Fabrizio Cattaneo alla tromba, Vittorio Castelli al clarinetto e sax tenore, Nicolò Cattaneo al pianoforte, Gianluca Alberti al contrabbasso e Vittorio Sicbaldi alla batteria, per un tuffo nelle sonorità delle storiche jazz band di New Orleans. I componenti della band sono stati volutamente scelti per questo suggestivo esperimento in musica, per una serata davvero senza precedenti. In più, il nome del gruppo nasce con l’intento di omaggiare attraverso la musica un luogo – il Bar Ragno – ormai diventato d’elezione per la rassegna estiva promossa dal Gruppo dei 10.
Il concerto sarà dedicato alla memoria di Franco Farina, “maestro” che trasformò il Palazzo dei Diamanti in centro culturale d’arte contemporanea e che fu grande estimatore della buona musica. In più di 900 mostre realizzate, Franco Farina portò a Ferrara le opere di Picasso, Duchamp, De Chirico Warhol, Rauschemberg, Achille Funi, Morandi, Savinio, Leonor Fini, Magritte, Monet, Chagall. Personalità eclettica, incuriosì perfino Andy Warhol e portò nella città estense un nuovo modo, inclusivo, di approcciarsi all’arte contemporanea.

La rassegna musicale è resa possibile grazie al sostegno e alla collaborazione de La Brasiliana torrefazione, Pescheria Trepponti, Domino costruzioni e ristrutturazioni, BH Studio e BCC Banca Centro Emilia, con il patrocinio del Comune di Comacchio. In più, si festeggeranno due anniversari: i 70 anni di attività de La Brasiliana e i 70 anni di Bar Ragno. Concerto e aperitivo dalle ore 20.30. Per info e prenotazioni: Bar Ragno, via Cavour 1, Comacchio (Ferrara), 0533.81284, 339.4993724.

BIOGRAFIE DEI MUSICISTI

Fabrizio Cattaneo – Nasce a Genova nel 1963, città in cui comincia a muovere i primi passi nel mondo jazz. La “folgorazione” avviene all’età di circa dieci anni ascoltando alcune incisioni di Louis Armstrong, avute dalla madre, appassionata di Jazz. Affascinato dalla tromba comincia, intorno ai 15 anni, a frequentare il Louisiana Jazz Club di Genova, dove riceve i primi rudimenti dal trombettista Maurizio Burdese. Da autodidatta intraprende la sua carriera musicale con New Orleans Stompers di Genova, di cui tuttora fa parte, dedicandosi al Jazz di New Orleans. Nel corso degli anni ha sviluppato uno stile che può spaziare dal genere New Orleans, attraverso il Dixieland, fino ad arrivare allo Swing. Suona attivamente con i New Orleans Stompers di Genova, con i Jambalaya Six, con la Pegasus Brass Band di Milano, oltre a far parte del Lino Patruno Jazz Show. Il suo nome compare nella colonna sonora di BIX, film di Pupi Avati.
Ha suonato al fianco di Louis Nelson, George Masso, Spiegle Willcox, Scott Hamilton, Kenny Davern, Bob Wilber, Yank Lawson, Bob Haggart, Water Payton, Jimmy Woode, Barry Martin, Freddie Kohlman, Rudy Balliu, Ralph Sutton.

Vittorio Castelli – Musicista, scrittore, giornalista, critico musicale e ricercatore discografico, Vittorio Castelli nasce a Milano nel 1941 e comincia a studiare musica (clarinetto, teoria e composizione) nel 1956 alla “Scuola Musicale di Milano”. Nel 1961 suona con la “Old Stone Jazz Band”, da cui nascerà poco dopo la “Bovisa New Orleans Jazz Band”, di cui sarà uno dei componenti originali e con cui suona anche a fianco di ospiti illustri come Wingy Manone, Thomas Jefferson e Freddie Kohlman. Col fratello Guido e il cugino Duccio forma il gruppo La Swinghera, tuttora in attività, che ospiterà anche ospiti illustri come i sassofonisti Benny Waters e Earle Warren e, di nuovo, Freddie Kohlman. Nascono poi i Jambalaya Six, formazione di stile armstronghiano. Nel 2001 lascia l’Ambrosia Brass Band band per fondare la Pegasus Brass Band, che prosegue la tradizione delle marching band nello stile originario di New Orleans. Come giornalista specializzato in Jazz, Vittorio Castelli ha collaborato a molte testate fra cui Musica Jazz, Amadeus, Ritmo, L’Europeo e Corriere Medico.

Niccolò Cattaneo – Pianista milanese, Niccolò Cattaneo è assai conosciuto per l’intensa attività live, non solo in campo jazzistico. Contraddistinto da uno stile personale, riesce a coniugare la tradizione jazz in un linguaggio espressivo sempre moderno ed originale. Ha al suo attivo collaborazioni importanti con i principali jazzers italiani sia in studio che nei principali jazz festival nazionali.

Gianluca Alberti – È stato allievo per diversi anni del Maestro Giorgio Azzolini, icona e pioniere del contrabbasso jazz in Italia. Si è diplomato alla scuola Civica Jazz di Milano e inoltre ha conseguito il diploma di primo e di secondo livello presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Si è esibito in prestigiose manifestazioni a fianco di importanti musicisti di caratura nazionale, spaziando dal jazz mainstream a quello più contemporaneo. Oltre alle numerosissime esibizioni live si è dedicato alla didattica – anche in campo socio-educativo –, trasmettendo ai propri allievi la passione per lo studio della musica.

Vittorio Sicbaldi – Batterista di jazz moderno e attento conoscitore di tutti gli stili, si occupa della diffusione e conoscenza del jazz organizzando rassegne e convegni sull’origine e lo sviluppo del jazz tradizionale. Nel 1985 fonda col trombonista Paolo Ruju la “Sagosta Dixieland Jazz Band”. Nel ’92 fonda l’Orchestra “Cagliari Dixieland Jazz Band” con la quale partecipa a numerosi e importanti festival nazionali e internazionali suonando con musicisti come Franco Tolomei e Francesco Forti. Inizia la collaborazione col sassofonista argentino Hector Costita col quale compirà, nel 1995, una lunga tournée in Brasile. Attualmente è il direttore artistico del Festival internazionale di Dixieland che si tiene a Cagliari in giugno.

ANTEPRIME / IL PROGRAMMA AL BAR RAGNO

Prossime date: venerdì 22 giugno il trio capitanato da Marina Santelli (corista di Mario Biondi, Sonohra, Mietta), che inaugura le tre serate al Bagno Apollo 72, il 23 giugno al Bar Ragno con un tributo a Frank Sinatra di Gianluca Guidi, cantante, attore e regista italiano, poliedrica figura che interpreterà “The Voice” accompagnato da Andrea Rea al pianoforte, Daniele Sorrentino al contrabbasso e Matteo Cidale alla batteria, e il 6 luglio al Bar Ragno con il quintetto di Tullio De Piscopo, storico batterista di Pino Daniele.

SPIDER SPECIAL JAZZ COMBO
per
Tutte le Direzioni in Summertime 2018
Sabato 16 giugno primo concerto della rassegna al Bar Ragno di Comacchio
La serata sarà dedicata alla memoria di Franco Farina, storico
direttore del Palazzo dei Diamanti e amante dell’arte e della musica

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Malattie cardiovascolari: si rafforza il legame tra Università di Parma e Fondazione Don Gnocchi su riabilitazione e cultura della salute

Accordo di collaborazione su didattica, ricerca e innovazione PARMA - Malattie cardiovascolari: si rafforza e…

8 ore fa

Imparare a prefigurare il futuro insieme dopo l’alluvione (FOTO)

Fondazione Patrizio Paoletti e le diverse istituzioni locali propongono un incontro aperto a tutta la…

8 ore fa

“Lo sapevi pet?”, al via la campagna informativa del Comune di Cattolica sui nostri amici a 4 zampe

Tre giornate al Palazzo del Turismo (sabato 3 e 17 febbraio e 3 marzo) aperte…

8 ore fa

Nasce la Fondazione Federico Cornoni ETS dedicata al giovane attore parmigiano scomparso il 16 maggio 2023

PARMA - In molti teatri esteri durante la notte e nei giorni di pausa viene posizionata…

8 ore fa

Bologna: Gran Reno ospita “Nokep Generation”, la sfida canora per talenti emergenti

BOLOGNA - Il rinomato Centro Commerciale Gran Reno, situato a Casalecchio di Reno, in provincia…

8 ore fa

Sanremo 2024, Festival della Canzone Cristiana: Fabrizio Venturi annuncia il Super Ospite, la star mondiale Noel Robinson

SANREMO - La star londinese della Christian Music Noel Robinson sarà il Super Ospite della…

8 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter