Qualità dell’aria: l’11 marzo torna la domenica ecologica del 2018 per i veicoli più inquinanti limitazioni alla circolazione nel territorio comunale

150

tabella veicoli circolantiRIMINI – Tornano con la nuova la nuova domenica ecologica prevista per l’11 marzo le limitazioni alla circolazione dei veicoli privati sul territorio del comune di Rimini così come su quelli aderenti al Piano Aria Integrato Regionale (PAIR 2020) e al Nuovo Accordo di Bacino Padano. Una domenica ecologica che avrebbe dovuto tenersi originariamente nella prima domenica del mese, il 4 marzo, ma che è stata posticipata all’11 per favorire la partecipazione al voto visto la concomitanza delle elezioni politiche.

Le limitazioni prevedono il blocco dei veicoli più inquinanti anche durante la domenica, oltre che dal lunedì al venerdì durante la settimana. Dalle ore 8.30 alle ore 18.30 quindi è vietata la circolazione in tutta la zona urbana a mare della statale 16 agli autoveicoli e veicoli commerciali a benzina Euro 0 ed Euro 1; agli autoveicoli e veicoli commerciali diesel Euro 0, Euro 1,Euro 2 ed Euro 3; ai ciclomotori e motocicli Euro 0.

Rimane garantito il transito nelle arterie di collegamento ai parcheggi di scambiamento (come piazzale Caduti di Cefalonia, Centro Ausa, Valturio, via Fantoni e parco Don Tonino Bello), alle strutture ospedaliere, di ricovero e cura, compreso l’intero asse mediano (la direttrice ‘Fila dritto’). Sono inoltre state individuate deroghe specifiche per alcune tipologie di veicoli e di utenti, come le famiglie con una fascia Isee inferiore a 14mila euro e i veicoli per l’accompagnamento degli alunni a scuola. Inoltre sono esclusi dai provvedimenti i mezzi che effettuano il car pooling.

Il testo integrale dell’ordinanza – che contiene nel dettaglio tutte le tipologie di veicoli ai quali si applicano le limitazioni alla circolazione, i veicoli e le categorie oggetto di deroga, nonché i tratti di strada esclusi dalle limitazioni, i provvedimenti emergenziali – è consultabile sui siti internet www.comune.rimini.it, www.riminiambiente.it, www.liberiamolaria.it.

Per ulteriori informazioni è possibile inoltre telefonare all’Ufficio Relazioni con il Pubblico al numero 0541 704704.