Qualità dell’aria: domenica ecologica e limitazioni al traffico nel centro urbano

39

comune di Forli logoLe misure sono previste dal “Piano aria integrato regionale”. Ordinanza e planimetria consultabili sul sito internet del Comune di Forlì

FORLÌ – Domenica 24 gennaio a Forlì si svolgerà la prima Domenica Ecologica del 2016. Come annunciato nei giorni scorsi, durante la giornata saranno in vigore le misure di limitazione alla circolazione previste dal primo “Piano aria integrato regionale” per il miglioramento della qualità dell’aria.

In linea con quanto disposto dal PAIR2020, che definisce le misure necessarie al raggiungimento dei valori limite di qualità dell’aria nel territorio regionale, il Comune di Forlì stabilisce il divieto di circolazione, dalle ore 8.30 alle 18.30, nel centro urbano della città come indicato nella planimetria allegata (nella cartina in dettaglio anche i parcheggi disponibili) per tutti i veicoli a motore eccetto i veicoli con accensione comandata (benzina) omologati Euro 2 o successive (conformi direttive 91/542, 94/12 o successive), i veicoli con accensione spontanea (diesel) categoria M1 omologati Euro 4 o successive (conformi direttiva 98/69/CE B o successive), i veicoli con accensione spontanea (diesel) categorie N1, omologati Euro 3 (conformi direttive 98/69 o successive), i ciclomotori e motocicli omologati Euro 1 o successive (conformi direttiva 97/24/CE e successive) e tutti quei veicoli oggetto di particolari deroghe come indicato nell’allegato dell’ordinanza.

Si fa presente che tali limitazioni sono in vigore, secondo quanto previsto dalla programmazione regionale, anche dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, fino al 31 marzo 2016. Altre domeniche ecologiche in programma saranno quelle del 7 febbraio e 6 marzo.

L’ordinanza è la stessa che prevede le misure emergenziali da attuare nel caso in cui si verificassero sforamenti per 7 giorni consecutivi (nell’arco di tempo che intercorre da una rilevazione all’altra) nell’ambito della Provincia di Forlì-Cesena.

L’ordinanza con la planimetria dettagliata, le limitazioni e le deroghe, sono consultabili sul sito del Comune di Forlì www.comune.forli.fc.it.