Modena

Punti iniettori, si amplia la platea dei beneficiari

Nuova convenzione tra l’assessorato al Welfare del Comune e le associazioni Ancescao, Croce Rossa Italiana, Gruppo Infermieri volontari di Cognento

MODENA – La Giunta comunale ha approvato la nuova convenzione per la gestione del servizio di terapia iniettoria con personale infermieristico volontario. I punti iniettori si trovano in tutti i quartieri e funzionano grazie all’impiego di infermieri qualificati che operano unicamente in forma volontaria.

Gli ambulatori, dove si effettuano iniezioni in muscolo, iniezioni sottocutanee, rilievi della pressione arteriosa e medicazioni semplici, sono gestiti dall’assessorato al Welfare del Comune di Modena in collaborazione con alcune associazioni di volontariato, come servizio ad orientamento sociosanitario a tutela e promozione della salute. Il servizio è rivolto a persone residenti che abbiano necessità di prestazioni di natura infermieristica su presentazione di un’impegnativa e relativa richiesta del medico curante. In particolare, da diversi anni i punti di terapia iniettoria permettono alle persone anziane e residenti in diverse zone della città, un accesso diretto e gratuito a prestazioni infermieristiche non sempre accessibili.

La nuova convenzione tra l’assessorato al Welfare e le associazioni Ancescao, Croce Rossa Italiana Comitato di Modena, Gruppo Infermieri volontari di Cognento ha durata triennale: dall’1 gennaio 2018 al 31 dicembre 2020.

Per l’Amministrazione comunale significa ribadire il sostegno ai punti iniettori mettendo a disposizione locali adeguati, i materiali sanitari e di consumo necessari, garantendo lo smaltimento dei rifiuti speciali e l’assicurazione per il personale infermieristico volontario. Inoltre, dopo alcune sperimentazioni avvenute negli scorsi anni, la nuova convenzione è funzionale all’ampliamento della platea dei beneficiari del servizio a tutti i cittadini che devono affrontare spesso con continuità prestazioni specialistiche quali quelle infermieristiche.

I punti iniettori sono sei: Centro storico piazzale Redecocca (lunedì, mercoledì, venerdì 9-10.30); San Lazzaro via Spontini 4 (da lunedì a venerdì 17-19) Buon Pastore via Panni 202 (da lunedì a venerdì 9-11); Sant’Agnese via Viterbo 82 (dal lunedì al sabato (8.30-10); San Faustino via Newton 150 (lunedì, mercoledì, venerdì 8.30-10); Cognento via dei Traeri 94 (giovedì 9-10, mercoledì e venerdì 15.30-16.30).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

La Toscanini incontra i Giovani Talenti del Conservatorio

Due i concerti nel Teatro Regio di Parma, mercoledì 31 gennaio e giovedì 1 febbraio…

2 ore fa

Andrea Purgatori, nota dell’Amministrazione comunale

BOLOGNA - Andrea Purgatori, nota dell’Amministrazione comunale: “Siamo orgogliosi di poter rendere onore ad Andrea…

2 ore fa

Grande successo per lo spettacolo di Giancarlo Giannini e Raffaello Bellavista

SASSUOLO (MO) - Sabato 27 gennaio nel Crogiolo Marazzi di Sassuolo, un bellissimo esempio di…

2 ore fa

Eva Robin’s in mostra per Art City a Teatri di Vita Studio (1-4 febbraio)

BOLOGNA - La prima grande personale di Eva Robin’s in versione artista visiva: un’identità che si affianca…

3 ore fa

Contributi a favore delle persone con disabilità per gli spostamenti tra casa e lavoro

I lavoratori disabili residenti nel Distretto socio-sanitario di Riccione possono presentare la domanda per il…

3 ore fa

“Il Bacio di Klimt” il 30 e 31 gennaio nei cinema dell’Emilia Romagna

EMILIA ROMAGNA - Dopo il successo internazionale di “Klimt & Schiele. Eros e Psiche”  ARRIVA…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter