Pulizia al Parco delle Rimembranze di Modena con i “Cittadini Attivi”

È il secondo appuntamento con l’iniziativa già realizzata in aprilepulizia-del-Parco-delle-Rimembranze

MODENA – Torna “Puliamo il parco delle Rimembranze” l’iniziativa collettiva promossa dal Quartiere 1 insieme ai “cittadini attivi” del centro storico di Modena iscritti all’albo “Io partecipo”. La seconda uscita per la manutenzione del parco, la prima si è svolta lo scorso aprile, è in programma per sabato 27 agosto, dalle 9 a mezzogiorno e coinvolgerà anche un gruppo di migranti coordinati dalla cooperativa Caleidos, le guardie ecologiche e volontarie e alcuni “cittadini attivi” del Quartiere 4, per una trentina di persone in tutto.

La pulizia riguarderà l’area del parco compresa tra l’ex caserma Garibaldi e corso Canal chiaro, con ritrovo dei volontari su via Saragozza e il supporto tecnico di Hera.

“Io partecipo”, è l’albo istituito dal Comune di Modena che offre una possibilità di partecipazione attiva alle persone che desiderano far parte della propria comunità e prendersi cura degli spazi collettivi, senza però aderire a un’associazione di volontariato. Chi si iscrive può svolgere piccole manutenzioni di attrezzature e arredi comunali; giardinaggio nelle aree verdi e comuni; sorveglianza in strutture ricreative e culturali per adeguare gli orari di apertura alle esigenze degli utenti; controllo delle aree verdi durante le manifestazioni pubbliche.

Il Comune coordina le attività attraverso i Quartieri; predispone i materiali necessari per lo svolgimento delle attività; fornisce copertura assicurativa ai volontari; promuove la partecipazione e la socialità sul territorio.