Categorie: EventiModena

“Public Talk” Modena, identità sociale e vocazione creativa

Giovedì 10 marzo alle 18 secondo incontro aperto a tutti di Active Community sulla partecipazione in sala conferenze a Palazzo Santa Margherita, in corso Canalgrande

MODENA – Secondo appuntamento del ciclo di incontri promosso dalla Galleria civica di Modena e da “APS articolo 41” che si propone di indagare l’identità sociale della città insieme alla sua vocazione creativa.

Giovedì 10 marzo, alle 18, la sala conferenze della biblioteca Delfini al piano terra di Palazzo Santa Margherita, in corso Canalgrande 103 a Modena, ospita infatti un nuovo incontro aperto a tutti della rassegna “Public Talk” dedicato al tema della partecipazione. Un confronto a più voci su arte e giornalismo partecipativo, architettura e urbanistica partecipata, nel quale ci si interrogherà su quali siano le forme con le quali i singoli si rendono parte attiva della società e fanno da stimolo al cambiamento.

Partecipano Silvia Sitton, ricercatrice al Dipartimento di Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia, gli artisti Ermanno Cristini e Chiara Pergola, Simona Squadrito, curatrice, e Federica Rocchi, curatrice del progetto “Periferico-dimore R-Nord”.

La rassegna “Public Talk” è a cura di “Active Community. Movimenti urbani e azioni su territorio”, a cura di AnnaMaria Tina e Giorgia Nardelli, è un progetto di arte pubblica e relazionale che indaga Modena attraverso l’azione e lo sguardo di chi la abita. L’attenzione è rivolta alla ricerca d’identità che la città si trova ad affrontare, consapevole di un’eredità importante che trae origine dal suo passato recente ed è l’esito di un’indagine condotta sul territorio durante i mesi di ottobre, novembre e dicembre 2015, che ha evidenziato alcuni temi focali nel dibattito sulla contemporaneità ora proposti come spunti di riflessione comune.

Prossimi appuntamenti il 7 aprile e il 5 maggio, sempre a partecipazione libera e sempre nella sala conferenze al piano terra di Palazzo Santa Margherita, in corso Canalgrande 103. Informazioni on line (www.galleriacivicadimodena.it).

Articoli recenti

Festa della Musica: “Zenophilia” a Palazzo Santa Margherita

Performance del trio jazz alle 21 con Zeno De Rossi, Piero Bittolo Bon, Filippo Vignato MODENA - Spazio come sempre…

14 ore passati

Be Here, Bologna Estate 2018 gli appuntamenti di giovedì 21 giugno

BOLOGNA - Giovedì 21 giugno inaugura a MAMbo That’s IT! Sull'ultima generazione di artisti in Italia e a un metro…

14 ore passati

Venerdì 22 giugno, Question Time a Bologna

BOLOGNA - Venerdì 22 giugno, alle 11.30 in sala del Consiglio a Palazzo d'Accursio, si terrà la seduta di Question…

14 ore passati

Nando e Maila in SCONCERTO D’AMORE questa sera a Vallera

PIACENZA - “Spesso le cose più interessanti sono le più folli”. Sono parole di Federico Fellini che ben si adattano…

14 ore passati

Riconoscimento dell’Amministrazione comunale alla formazione dei ‘Bulls’ del Ferrara Tchoukball

Giovedì 21 giugno alle 17 nella sala degli Arazzi della residenza municipale FERRARA - Giovedì 21 giugno alle 17, nella…

14 ore passati

Modena Jazz Festival, tra artisti giovani e affermati

Da giovedì 21 a lunedì 25 giugno in città, a Modena Centrale, Albinelli, Lapidario MODENA - Si parte giovedì 21…

15 ore passati

L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice