PSM 2.0: a Ozzano il quinto incontro

Provincia di BolognaI focus saranno su manifattura, turismo e infrastrutture

OZZANO DELL’EMILA (BO) – Quinta tappa a Ozzano dell’Emilia di “La voce delle Unioni”, il percorso di confronto per il nuovo PSM, il Piano strategico metropolitano, che vede impegnate le Unioni dei Comuni nell’organizzazione e nell’ideazione di 6 incontri sul territorio. Mercoledì 10 febbraio sarà l’Unione Savena Idice ad ospitare l’incontro nell’Aula Magna della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria (via Tolara di Sopra 50, Ozzano dell’Emilia), dove dalle ore 19 il pubblico sarà accolto da un aperitivo con musiche a cura della Scuola di musica A. Impullitti e incursioni teatrali di Matteo Belli. Alle 20 i lavori saranno aperti dal presidente dell’Unione Gabriele Minghetti.

Seguirà una tavola rotonda, dando la parola ai protagonisti delle realtà più rappresentative del territorio, per focus tematici: manifattura, turismo e infrastrutture, anche digitali. Il sindaco della Città metropolitana Virginio Merola concluderà i lavori.

Partita a inizio gennaio, “La voce delle Unioni” sta coinvolgendo la comunità metropolitana bolognese in un percorso per raccogliere idee e proposte e individuare le future strategie per lo sviluppo del territorio. Sei gli incontri in programma, in cui diranno la loro 100 amministratori e rappresentanti dell’industria, del mondo del lavoro, del sistema educativo, del welfare e della cultura. I primi incontri si sono svolti alla Rocchetta Mattei nel comune di Grizzana, a Imola, al Centergross di Funo di Argelato e alla FAAC di Zola Predosa. Sesto e ultimo appuntamento a Calderara di Reno il 17 febbraio (ore 18 sala congressi di Datalogic). A fine marzo, infine, alla luce delle visioni emerse durante gli incontri, a Bologna si discuterà degli indirizzi futuri per la Città metropolitana, segnando l’avvio di una nuova stagione di pianificazione e progettazione strategica.

Il Piano strategico metropolitano è presente sui principali social. La pagina Facebook ufficiale è Piano Strategico Metropolitano di Bologna, mentre il profilo Twitter è @PSMBologna con hashtag #PSMBO2016