Reggio Emilia

Provincia di Reggio Emilia: Aemilia, oggi primo riscontro dalle Istituzioni

REGGIO EMILIA – “Aemilia. Cosa abbiamo imparato” è il titolo dell’importante giornata di riflessione promossa dalla Provincia di Reggio Emilia per domani, lunedì 18 dicembre.

Un primo bilancio da parte delle Istituzioni locali incentrato in particolare sulla decisione presa dalla stessa Provincia e da sei Comuni reggiani toccati dal processo di costituirsi parte civile e, proprio per questo: dopo i saluti, alle 15, del Prefetto Maria Forte e del Presidente della Provincia Giammaria Manghi nella Sala del Consiglio provinciale sono infatti previsti gli interventi degli avvocati del Foro di Bologna Federico Fischer e Salvatore Tesoriero. Si tratta dei due legali patrocinanti la Provincia di Reggio Emilia e i Comuni di Bibbiano, Brescello, Gualtieri, Montecchio e Reggiolo al maxiprocesso (quello di Reggio Emilia, così come la Regione, ha promosso analoga, ma distinta iniziativa): l’avvocato Tesoriero interverrà sul tema “Tutelare il territorio: la costituzione di parte civile di Provincia e Comuni”, mentre all’avvocato Fischer è affidata una riflessione su “Invertire la rotta. Come è possibile prevenire?”.

La costituzione a parte civile da parte degli enti locali ha ottenuto un primo, importante riscontro già nel procedimento con rito abbreviato, con la conferma in appello di un risarcimento complessivo di 850.000 euro (150.000 a ogni Comune, 100.000 alla Provincia), “un indennizzo, sotto il profilo giuridico e morale, per i danni subiti dalle comunità che rappresentiamo e che, come abbiamo dimostrato attraverso i nostri legali, riteniamo offese e danneggiate da chi ha cercato di radicare nella nostra provincia metodi che non ci appartengono – dichiara il Presidente della Provincia di Reggio Emilia, Giammaria Manghi, che lunedì trarrà le conclusioni dei lavori – Queste ed eventuali altre somme saranno destinate a sostenere e implementare le tante iniziative per la legalità che da tempo stiamo realizzando e che continueremo a promuovere, ribadendo il nostro impegno comune nel tenere alta la guardia contro ogni tentativo di infiltrazione mafiosa nel nostro territorio”. Lo stesso appuntamento di domani rientra nell’ambito delle iniziative di “Noi Comuni e cittadini contro le mafie”, il Festival della legalità che la Provincia promuove da sette anni.

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Con il gruppo di lettura della Bassani si parla del libro “Dracula” di Bram Stoker

Appuntamento sabato 27 aprile 2024 alle 10.30 in via Grosoli 42 (zona Barco). Aperte le…

2 minuti fa

Un Vecchioni dal cuore immenso incanta Riccione tra musica, parole ed emozioni: standing ovation

Il cantautore ha aperto il concerto dicendosi “onorato di celebrare la vigilia del 25 aprile…

11 minuti fa

Regione: 25 Aprile. 79 anni fa la Liberazione dal nazifascismo

In tutta l’Emilia-Romagna celebrazioni, concerti e mostre per commemorare il sacrificio di quanti caddero in…

1 ora fa

Sarò in tutti i posti giovedì 25 aprile nel cortile del Conservatorio G.B. Martini a Bologna

BOLOGNA - Giovedì 25 aprile 2024 alle 18.30 il cortile del Conservatorio G.B. Martini a…

2 ore fa

Musei Civici, i prossimi appuntamenti

Tutte le attività previste giovedì 25, sabato 27 e domenica 28 aprile PARMA - Giovedì…

2 ore fa

25 aprile in Piazza, le ordinanze

PARMA - In vista della manifestazione celebrativa per il 79° anniversario della Festa della Liberazione…

49 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter