Provincia di Modena: Vie del suono a Monteobizzo di Pavullo, questa sera il duo Del Barba Guiducci

161

Oscar_del_barbaPAVULLO (MO) – Sarà un omaggio a Bill Evans e Jim Hall il filo conduttore del concerto in programma giovedì 24 agosto (ore 21.30, ingresso gratuito) a Pavullo nella località di Monteobizzo.

Il duo composto da Oscar Del Barba, pianista, compositore arrangiatore tra i più stimati in Italia, e Simone Guiducci, alle chitarre, considerato tra i personaggi di spicco della scena jazzistica italiana, presenta un repertorio dedicato ai due nomi storici del jazz.

L’evento conclude il cartellone di “Le Vie del suono”, rassegna di cinque concerti in Appennino che si è svolta con successo in agosto, organizzata dall’associazione Corno magico, con il sostegno dei Comuni e la Regione Emilia Romagna e la direzione artistica di Gaspare Bernardi.

Oscar Del Barba, nato a Brescia nel 1968, ha collaborato come pianista con Francesco Guccini e con altri importanti musicisti del panorama musicale internazionale come Markus Stockhausen, Dave Liebman, Ralph Alessi, Javier Girotto, Francesco Bearzatti, Flaco Biondini, Ares Tavolazzi, Mauro Negri, Roberto Dani, Salvatore Maiore, Fausto Beccalossi, Achille Succi.

E’ inoltre protagonista di una intensa attività concertistica a livello internazionale sia come pianista sia come fisarmonicista e ha inciso diversi cd.

GuiducciIl chitarrista e compositore Simone Guiducci, nato nel 1962 a Torino, ma mantovano d’adozione, ha all’attivo collaborazioni discografiche e concertistiche al fianco di personaggi come Ralph Alessi, Erik Friedlander, Don Byron, Eberhard Weber, Paolo Fresu e Gianluigi Trovesi; ha all’attivo, inoltre, oltre 20 incisioni, fra produzioni come leader e partecipazioni, tra queste due apprezzati omaggi a Django Reinhardt.