Categorie: EventiModenaNotizie in Provincia

Provincia di Modena: Trekking a Natale e Capodanno sul Cimone

Dal 28 dicembre all’8 gennaio 13 camminate guidate

MODENA – Trekking di Capodanno a Fanano, camminate al lago della Ninfa, escursioni notturne in quota a Fiumalbo e Abetone, Befana al Lago Santo. Sono 13 gli appuntamenti con il trekking invernale in Appennino in programma nel periodo natalizio.
Il gruppo trekking ‘La via dei monti’, che riunisce guide ambientali escursionistiche, ha organizzato, infatti, una camminata al giorno da mercoledì 28 dicembre 2016 fino a domenica 8 gennaio 2017.
Le escursioni in Appennino, dal Cimone all’Abetone, sono organizzate con il patrocinio dei Comuni di Fanano, Sestola, Montecreto, Riolunato, Pievepelago, Fiumalbo, Frassinoro, Pavullo, Serramazzoni, Abetone, consorzio Valli del Cimone, Ente Parchi Emilia Centrale, Consorzio del Cimone e consorzio di albergatori ‘Cimone Holidays’.
Si parte mercoledì 28 dicembre a Doccia di Fiumalbo, con una camminata ai piedi del Cimone, fino al passo dell’Alpino. Ritrovo ore 9 presso l’ufficio turistico di Fiumalbo (info e iscrizioni 3711842531, info@laviadeimonti.com).
Giovedì 29 dicembre l’appuntamento è al lago della Ninfa, a Sestola, con tre facili camminate (partenza alle ore 10, ore 14,15, ore 17). Il ritrovo è al Rifugio Del Firenze Ninfa.
Il 30 dicembre la camminata è in Val di Luce, dal Rio delle Pozze al Balzo delle Rose, tra Fiumalbo e Abetone con ritrovo alle ore 9 all’ufficio turistico di Fiumalbo, mentre il 31 dicembre si festeggia San Silvestro al lago Pratignano, a Fanano, uno dei laghi più suggestivi dell’Appennino modenese. L’appuntamento è alle ore 9 presso il centro visita Due Ponti a Fanano.
L’1 gennaio l’escursione è al Balzo delle Rose, tra Fiumalbo e Abetone con ritrovo alle ore 10,30 e lunedì 2 gennaio il programma prosegue con la ‘Camminata all’inferno’, dal nome della zona, sul monte Cantiere, a Barigazzo di Lama Mocogno. Al termine, relax al centro benessere ‘La Sorgente’.
Martedì 3 gennaio l’appuntamento è di nuovo al lago della Ninfa, dove si torna anche il 5 gennaio, mentre il 4 gennaio c’è una camminata/ciaspolata ai piedi del Cimone, a Doccia di Fiumalbo; il 6 gennaio l’appuntamento è al lago Santo.
Sabato 7 gennaio gli appuntamenti sono due: un trekking al mattino a S.Annapelago (Pievepelago), mentre alla sera si cammina al tramonto e al chiaro di luna nei boschi di Abetone. Domenica 8 gennaio camminata lungo gli antichi confini del Granducato di Toscana, tra Abetone e Fiumalbo.
Le escursioni in programma nel periodo natalizio fanno parte del più ambio calendario di camminate/ciaspolate in programma fino ad aprile, con oltre 80 appuntamenti nella natura e sulla neve.
Per informazioni sul programma completo e sui costi delle escursioni: 3711842531, info@laviadeimonti.com, www.laviadeimonti.com, pagina e gruppo Facebook La via dei monti.

Articoli recenti

Questa sera in scena lo spettacolo “L’utopia e il gelo” presentato dai ragazzi del corso sperimentale di reading del Teatro delle lune

Sabato 21 aprile, ore 21, nuovo appuntamento della rassegna “I sabati del villaggio” nella Sede Quartiere Cesuola (via Ivo Giovannini,…

2 ore passati

Nidi d’infanzia, iscrizioni aperte da lunedì 23 aprile al 24 maggio. On line tutta la documentazione

PIACENZA - Sono scaricabili sul sito www.comune.piacenza.it , con accesso diretto dalla home page, i moduli e le guide informative…

3 ore passati

Sabato 21 aprile aperitivo con la squadra a “lo stoRE” grazie al co-sponsor EMIL BANCA

REGGIO EMILIA - Pallacanestro Reggiana ricorda che sabato 21 aprile alle ore 18.30 a “lo stoRE” nella centralissima Piazza Prampolini…

4 ore passati

Un lungo ponte di primavera con visite guidate e iniziative al Castello Estense di Ferrara

Gli appuntamenti dal 21 al 25 aprile FERRARA - Nelle tiepide giornate di fine aprile il Castello Estense accoglie i…

4 ore passati

Passerini Landi, oggi la proiezione integrale del primo musical della rassegna “What a feeling! Cineforum in biblioteca”

PIACENZA - Con la rassegna “What a feeling! Cineforum in biblioteca” continuano le proiezioni ad ingresso gratuito alla Passerini Landi…

5 ore passati

Provincia di Modena: Festà di Marano, nel fine settimana la mostra di Annalisa Vandelli

MARANO SUL PANARO (MO) - A Festà di Marano è aperta nel fine settimana la mostra fotografica, dal titolo "Vi…

6 ore passati
L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Cookie

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice