Provincia di Modena: Marano, oggi incontro con l’alpinista Kurt Diemberger

89

Venerdì 17 marzo, alle ore 21.00, per “Azione natura” al Centro Culturale di via 1 maggio 

provincia_di_modena-stemmaMODENA – Kurt Diemberger, autentica leggenda dell’alpinismo mondiale, sarà il protagonista dell’incontro a Marano sul Panaro, in programma venerdì 17 marzo al Centro Culturale di via 1 maggio (ore 21, ingresso gratuito).

La serata fa parte del cartellone di “Azione natura”, la rassegna di incontri con i protagonisti dell’avventura, dei viaggi in luoghi originali e misteriosi, gli sport estremi e l’alpinismo, promossa da Comune di Marano sul Panaro, in collaborazione con Azimut club e l’Uisp di Modena.

Unico alpinista vivente ad aver scalato due ottomila in prima assoluta, Diemberger, attraverso le immagini di “Il calice della fortuna; tra zero e ottomila” racconta, con una energia coinvolgente, la sua straordinaria carriera.

Diemberger, 85 anni da tempo residente in Italia, è uno dei grandi dell’alpinismo mondiale; negli anni ’50 affrontò le più difficili vie di roccia e ghiaccio delle Alpi, per proseguire in Himalaya e nel Karakorum, dove realizzò le prime ascensioni assolute del Broad Peak e del Dhaulagiri, senza ossigeno e senza portatori d’alta quota.

Tra le numerose imprese effettuate, sempre senza respiratori, in molte delle quali ha realizzato anche splendidi filmati, spiccano il Dhaulagiri nel 1960 e altri quattro “ottomila” (Makalu, Everest, Gasherbrum II e K2).

Il suo racconto si snoda tra grandi imprese, immagini video suggestive, ma anche momenti difficili o tragici, come la partecipazione alla disastrosa spedizione sul K2 nel 1986 in cui persero la vita 13 persone tra cui la sua compagna.

L’incontro con Diemberger assume un particolare significato all’interno di questa trentesima edizione di “Azione natura” visto che l’alpinista austriaco fu ospite anche della prima edizione nel 1987.