Provincia di Modena: a Marano apre oggi il chiosco bar gestito da ragazzi disabili

184

Marano chioscoMARANO (MO) – Apre a Marano, giovedì 1 giugno, il chiosco-bar del Parco bocce (nel centro del paese, vicino alle scuole elementari), gestito dai ragazzi disabili dell’associazione “Magicamente Liberi”, nata lo scorso anno proprio per dare vita al progetto.

Durante l’estate il chiosco, di proprietà del Comune di Marano, resta aperto tutto il giorno e sarà gestito secondo le modalità e le finalità del progetto “La mia autonomia” promosso dall’Asp Gasparini e dal Centro servizi volontariato.

«Avviato sperimentalmente lo scorso anno – sottolinea Emilia Muratori, sindaco di Marano – il progetto vuole dare una risposta concreta al bisogno occupazionale di socializzazione dei giovani adulti e dei ragazzi disabili del territorio dell’Unione Terre di Castelli, un bisogno che con il periodo estivo diventa ancora più importante. L’esperienza già lo scorso anno si è rivelata un successo sia per la ricaduta sui ragazzi che gestiscono il piccolo bar che hanno trovato un’opportunità di crescita, sia per i clienti che hanno ricevuto un servizio ed una accoglienza davvero straordinari».

Il chiosco bocce è stato anche un polo di attrazione per tante persone di Marano e paesi limitrofi che, sposando le finalità del progetto, hanno collaborato ed offerto il proprio aiuto volontario nelle piccole e grandi manutenzioni necessarie allo stabile.

Per questa nuova stagione i responsabili del progetto e Sandro Vacondio – presidente dell’Associazione “Magicamente Liberi”, si augurano di migliorare ed ampliare l’esperienza, coinvolgendo giovani disponibili a regalare qualche ora per affiancare i ragazzi disabili impegnati nell’attività al bar.