Provincia di Modena: Gestori di imprese di trasporto merci e viaggiatori

Domande per gli esami di idoneità entro il 21 marzo

provincia_di_modena-stemmaMODENA – C’è tempo fino al 21 marzo per presentare la domanda di ammissione all’esame per l’abilitazione professionale per gestire un’impresa di trasporto su strada di merci in conto terzi o di viaggiatori.

Le domande vanno presentate al servizio amministrativo Lavori pubblici della Provincia di Modena. L’avviso pubblico è consultabile sul sito internet della Provincia, per informazioni 059 209909.

L’esame si svolgerà il 12 aprile nell’aula magna dell’istituto Fermi, in via Luosi 23 a Modena; è prevista una prova scritta a quiz su diverse materie (dal diritto civile alla gestione commerciale e finanziaria di un’impresa, fino alla sicurezza stradale) e una esercitazione scritta che prevede lo sviluppo di un caso pratico.
L’elenco completo dei quiz e dei casi pratici è disponibile sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.

Anche dopo la legge di riordino dell’ente, la Provincia, nell’ambito delle attività connesse con i trasporti e le concessioni stradali (gli uffici provinciali sono situati nella sede di via Barozzi 340 a Modena) ha mantenuto diverse competenze, tra queste una serie di procedure, dal rilascio delle licenze alle imprese per il trasporto delle proprie merci, alle autorizzazioni per i trasporti eccezionali, per le gare sportive, per l’apertura di autoscuole, scuole nautiche e agenzie di consulenza automobilistica (Agenzie di Pratiche Auto), poi attività di vigilanza, abilitazioni per l’attività nelle autoscuole e il rilascio di una serie di concessioni stradali.