Modena, “Al riparo dagli alberi”

67

coniugi SucciSarà presentato oggi, mercoledì 23 marzo, in provincia, il documentario dedicato ai “giusti” modenesi ed emiliani

MODENA – Il documentario dal titolo “Al riparo dagli alberi”, prodotto dall’Istituto storico di Modena e dall’associazione Insolita, dedicato alle storie di alcuni Giusti modenesi ed emiliani, sarà presentato mercoledì 23 marzo nella sala del Consiglio provinciale del Palazzo della Provincia di Modena (viale Martiri della Libertà 34, dalle ore 10,30).
L’iniziativa, aperta al pubblico e alla quale partecipa anche una classe dell’istituto Venturi di Modena, è promossa nell’ambito delle celebrazioni della Giornata europea dei Giusti.

Attraverso testimonianze, frammenti di ricordi di infanzia e documenti privati, il documentario ricostruisce nel dettaglio i profili dei coniugi Gianaroli di Polinago, Odorado Focherini di Carpi, delle famiglie Succi e Casolari di Verica e della famiglia Bizzi di Imola, privilegiando nel racconto gli aspetti legati alla vita quotidiana, spesso trascurata dalle descrizioni storiche.

La proiezione del filmato sarà preceduta dagli interventi di Emilia Muratori, consigliere provinciale delegato all’Istruzione, e della regista Valentina Arena. Le animazioni sono di Riccardo Sivelli, fotografia di Marco Ferri, musiche di Sergio Altamura, soggetto di Alberta Alessi, Anna Pattuzzi e la stessa Arena,
Il documentario, è stato realizzato con il contributo delle Fondazioni Cassa di risparmio di Modena, di Carpi e di Mirandola con la collaborazione di Emilbanca e del Comune di Sestola.
Il termine “Giusti tra le nazioni” indica i non ebrei che hanno agito in modo eroico, mettendo in pericolo se stessi, per salvare anche un solo ebreo dalla Shoah.