Prosegue la rassegna “Pagine – Letture ad alta voce”

112

BIBLIOTECA MALATESTIANAGiovedì 15 febbraio, ore 17.00, Maria Chinellato legge “I fannulloni nella valle fertile” di Albert Cossery alla Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana 

CESENA – Torna l’appuntamento con “Pagine – letture ad alta voce” a cura del gruppo di lettura Leggìo. Giovedì 15 febbraio dalle 17.00 alla Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana saranno proposti alcuni estratti del romanzo “I fannulloni nella valle fertile” di Albert Cossery, letti da Maria Chinellato.

Il libro è la storia di una famiglia tutta maschile che vive in una decadente casa alla periferia del Cairo. Un padre vedovo, tre figli, uno zio, più una cameriera che ha l’obbligo di restare in cucina per non disturbare il riposo degli uomini. Sono sette anni che Galal, il primogenito, non si è mosso dal suo letto e Rafik, il secondogenito, ha rinunciato a sposare la donna che amava per paura che potesse turbare il suo sonno. Ma un giorno il figlio più piccolo annuncia la follia di voler andare a cercare lavoro in città. La famiglia si coalizzerà per stroncare le velleità lavorative del ragazzo.

Pubblicato nel 1948, questo romanzo è un paradossale apologo sul “non fare nulla” come regola di vita, sul suo valore filosofico e politico. L’autore è stato un grande scrittore egiziano (ma parigino d’adozione) che solo da pochi anni è stato riscoperto ed è entrato a pieno merito, per il suo stile e la sua ironia, fra i classici del Novecento.

I prossimi appuntamenti di “Pagine – Letture ad alta voce” sono in programma giovedì 15 marzo con “L’arminuta” di Donatella di Pietrantonio e giovedì 19 aprile con “I pensieri oziosi di un ozioso” di J. K. Jerome.

Il gruppo di lettura ad alta voce Leggìo nasce dalla volontà di alcuni componenti dell’Associazione Libriamoci-Cesena di incoraggiare e sostenere la lettura e il gusto della narrazione, per creare un clima di complicità fra chi legge e chi ascolta e sollecitare una partecipazione alla voce dell’autore attraverso la mediazione del lettore.