Proiezione del film “Her” nel nuovo appuntamento della rassegna “Chi ri-cerca trova”

120

Lunedì 16 ottobre, ore 20.45, al Cinema San Biagio in via Aldini, 24

HerCESENA – Nuovo appuntamento con la rassegna “Chi ri-cerca trova”: lunedì 16 ottobre alle 20.45 al Cinema San Biagio sarà proiettato “Her” di Spike Jonze, uscito nel 2014 e premiato con l’Oscar e il Golden Globes per la miglior sceneggiatura originale.

A introdurre la serata sarà il professor Elvis Mazzoni, docente del Corso di Laurea Work, organizational and personnel psychology presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna.

Ingresso libero.

Il film, interpretato da Joaquin Phoenix, Scarlett Johansson, Amy Adams, Rooney Mara e Olivia Wilde, è la storia di Theodore, un ragazzo solitario dal cuore spezzato che si guadagna da vivere scrivendo lettere ‘personali’ per gli altri.

Un giorno Theodore acquista un sistema informatico di nuova generazione progettato per soddisfare tutte le esigenze dell’utente ma si innamora di Samantha, la voce del sistema operativo, che si dimostra sensibile, profonda e divertente.

Con “Her” Spike Jonze fornisce una versione estrema della società in cui viviamo: al centro dell’attenzione non ci sono i rischi della tecnologia sugli individui ma la ricerca di un’identità umana nello specchio della tecnologia. Il rapporto uomo-macchine non è più spunto di riflessione ma uno strumento per parlare d’altro.

La rassegna “Chi ri-cerca trova” è promossa da SOCIETY (in Search of Certainty – Interactive Event To inspire Young people)- un progetto finanziato dalla Commissione Europa nell’ambito delle Marie Sklodowka Curie Actions, programma Horizon 2020 – in collaborazione con Cesena Cinema.

I prossimi appuntamenti sono in programma lunedì 30 ottobre, 13 e 27 novembre. Il programma completo della rassegna è consultabile sul sito del San Biagio.