Categorie: EventiForli Cesena

Proiezione del documentario “Francesco Guccini. La mia Thule”

Nell’ambito di “Estate in Barcaccia” appuntamento mercoled’ 14 settembre alle ore 21 nel Chiostro dei Musei San Domenico di Forlì (piazza Guida da Montefeltro)

FORLÌ – Mercoledì 14 settembre, alle ore 21.00, secondo appuntamento con Summer Doc – Un’Estate Doc di Visioni Musicali, rassegna estiva di cinema documentario che ha presentato due film, uniti da un unico filo conduttore: la musica. Protagonista della serata sarà la proiezione del documentario “FRANCESCO GUCCINI. LA MIA THULE” di Francesco Conversano e Nini Grignaffini.

Il film è il racconto di un evento di straordinaria unicità: la registrazione che Francesco Guccini, con i musicisti di sempre, ha fatto all’interno del Mulino di Pavana, sull’Appennino tosco-emiliano, degli otto brani che compongono quello che Guccini ha dichiarato sarà il suo ultimo disco: “L’ultima Thule”.
Dopo aver raccontato nelle sue canzoni e nei suoi libri storie, vite, esistenze in cui molti di noi si sono riconosciuti, Guccini propone ora le sue ultime canzoni nel disco “L’ultima Thule” (mitica e remota isola dei mari del nord), condividendo con chi lo ha sempre amato una dimensione intima e personale come forse mai aveva fatto prima. E infatti la registrazione di questa sua ultima avventura avviene in un luogo a lui molto caro, il Mulino di Pavana, sull’Appennino, dove Guccini ha trascorso la sua infanzia e la sua adolescenza.

Visioni Musicali ha intrapreso un viaggio attraverso una specifica dorsale della musica italiana, raccontata attraverso alcuni dei suoi protagonisti più efficaci, legato al territorio emiliano-romagnolo e rappresentativo di attitudini, tempi e interessi: Francesco Guccini.
Raccontare la storia di artisti come Guccini è raccontare anche l’Italia, un’Italia differente per tipologia di pubblico e di contenuti, ma tanto cambiata, negli ultimi anni, da oltrepassare i propri confini musicali e capace di contaminarsi sia culturalmente che anagraficamente.

SummerDoc, ideale continuazione di EstateDoc che negli ultimi anni ha portato il cinema in luoghi non usuali, quest’anno è nel Chiostro del complesso museale del San Domenico, uno spazio contiguo all’allestimento della Cittadella del Buon Vivere approntato sul piazzale antistante il San Domenico stesso, la cosiddetta Barcaccia.

SummerDoc è a cura di Sunset Comunicazione e di Sovraesposti Associazione Culturale ed è realizzato con il contributo dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì, in collaborazione con D.E.R. Documentaristi dell’Emilia-Romagna, nell’ambito di Estate in Barcaccia.

Articoli recenti

Parma lancia il City of Gastronomy Festival: il 2 e 3 giugno arriva il primo giro del mondo di sapori e saperi fra le città creative dell’UNESCO

In piazza Garibaldi e in piazza Ghiaia un fine settimana di show cooking e demo d’autore con chef da sei…

2 ore passati

“AbitiAmo il nostro Quartiere” per Barco e Pontelagoscuro

Giovedì 31 maggio alle 14.30 al Teatro Cortazàr a Pontelagoscuro (via Ricostruzione 40) FERRARA - Giovedì 31 maggio 2018 dalle…

2 ore passati

“Pic-nic in Arte” a CavaRei

Sabato 26 maggio torna la festa di primavera al Parco Pubblico di via Bazzoli. Giochi e animazione per bimbi e…

1 giorno passati

Provincia di Modena: Circuito del Frignano, corsa in montagna, dieci eventi in estate, dal 26 maggio

MODENA - Parte sabato 26 maggio, con il prologo della "Prignano run" a Prignano, la nona edizione del Campionato provinciale…

1 giorno passati

Venerdì 25 maggio Candi e De Vico all’evento conclusivo del progetto “I Primi Fanno Gioco Di Squadra” promosso da Reggiana Gourmet

REGGIO EMILIA - Anche nella stagione sportiva 2017/2018 Reggiana Gourmet, azienda presente nel pool dei sostenitori del club e co-sponsor…

1 giorno passati

La Notte de “Il Terzo Giorno” di sabato 26 maggio

PARMA -  Gruppo Davines e Comune di Parma uniti per dare vita ad un evento diffuso e immersivo che coinvolgerà…

1 giorno passati
L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Cookie

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice