Ferrara

“Processi formativi di costruzione della democrazia. Esperienze nel mondo globale”

Nuova pubblicazione a cura di Giovanni Ganino

FERRARA – Il rapporto tra democrazia ed educazione al centro della nuova pubblicazione a cura del Dott. Giovanni Ganino del Dipartimento di Studi Umanistici di Unife, dal titolo “Processi formativi di costruzione della democrazia. Esperienze nel mondo globale” (Edizioni Volta la carta – Ferrara, dicembre 2017), frutto del lavoro di ricerca di esperti internazionali.

Racconta Ganino: “Nel 2015 ho avuto il piacere di partecipare presso l’Università di Ferrara ad un seminario internazionale sui temi dell’intercultura in rapporto all’educazione, organizzato dal Laboratorio di epistemologia della formazione diretto dalla Prof.ssa Anita Gramigna. Il seminario è stata l’occasione per la presentazione dei risultati di un progetto di ricerca cominciato qualche anno prima e contemporaneamente stimolo per l’approfondimento di una serie di tematiche, relative in particolare al rapporto tra educazione e democrazia, frutto delle intense discussioni di quelle giornate”.

“La questione relativa al rapporto tra democrazia ed educazione – prosegue Ganino – nonostante sia stata molto trattata è sempre attuale, non solo nei paesi in via di sviluppo ma anche in quelli di tradizioni democratiche consolidate.  La decisione di mettere in campo un altro progetto di ricerca internazionale è apparsa per questa ragione naturale. Nei successivi incontri online, sono stati messi a punto obiettivi specifici della ricerca, dal titolo Processi formativi di costruzione della democrazia. Esperienze nel mondo globale, la cui direzione è stata a me affidata”.

Al gruppo di ricerca hanno aderito studiosi internazionali che nel loro percorso di ricerca si sono distinti per aver affrontato il tema della formazione per la democrazia da diversi punti di vista: quello della sua relazione con la scienza (Fernando Sancén Contreras), delle questioni di genere (Teresa González Pérez), dell’epistemologia educativa (Anita Gramigna, Manuele de Conti, Yolanda Estrada Ramos), del rapporto tra tecnologie educative e democrazia (Giovanni Ganino, Giorgio Poletti), delle politiche educative (Patricia Delgado Granados, Pablo Álvarez Domínguez), dell’intercultura (Anita Gramigna, Carlo Rosa) e quello del rapporto tra politica ed educazione (Mari Miyamoto).

Conclude Ganino: “Il gruppo si è posto come obiettivo principale quello di capire come il concetto di democrazia possa concretizzarsi nella società contemporanea, contraddistinta da elementi sempre più complessi che devono essere governati con intelligenza se si vuole promuovere lo sviluppo civile, sociale, economico, educativo in senso democratico nell’era della multiculturalità e della globalizzazione. Società in cui non si mette in discussione il valore riconosciuto della democrazia anche se appaiono più problematiche, in alcune aree del mondo, le condizioni per il suo esercizio e il suo mantenimento. Il risultato del lavoro evidenzia, sulla scia del dibattito internazionale, come la democrazia sia un processo multifattoriale, multidirezionale e multirelazionale, proprio come l’educazione”.

Giovanni Ganino: Coordinatore del Laboratorio audiovisivo e multimediale di se@unife – Centro di tecnologie per la comunicazione, l’Innovazione e la didattica a distanza e componente del Comitato scientifico EURESIS- Laboratorio di Epistemologia della Formazione- Università di Ferrara, coniuga attività universitaria, di ricerca e didattica, nell’area dell’e-learning, della didattica dei media, delle tecnologie dell’istruzione e della comunicazione. La sua attività di ricerca riguarda aspetti teorici sui principi di comunicazione visiva, in relazione al rapporto tra apprendimento multimediale e processi cognitivi. Il settore di applicazione è quello dello sviluppo di artefatti cognitivi multimediali funzionali a favorire i processi di apprendimento nel settore dell’e-learning e della didattica mediatizzata.

Per informazioni:
Dott.ssa Maria Grazia Campantico
Centro di Tecnologie per la Comunicazione l’Innovazione e la Didattica a Distanza
Università degli Studi di Ferrara
Via Scienze, 27/B – 44121 Ferrara (Italia)
Tel. 0532293243  Mob. +393386195376
mail: cmpmgr@unife.it

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Prorogata sino al 28 aprile l’accensione del riscaldamento

PIACENZA - È stata prorogata sino a domenica 28 aprile compresa, con nuova ordinanza sindacale, la…

15 minuti fa

Bar palazzina Vigarani: avviso per la gestione

La concessione sarà affidata per sei anni con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa (qualità…

8 ore fa

79° Anniversario della Liberazione Nazionale (1945 – 2024) – GiovedìI 25 Aprile

FORLÌ - Giovedì 25 aprile con inizio alle ore 9.30 in piazza Saffi, si svolgerà la…

8 ore fa

Modifiche alla viabilità nel centro storico di Ferrara per le cerimonie del 79° Anniversario della Liberazione

Provvedimenti in vigore nella giornata di giovedì 25 aprile 2024 FERRARA - Per consentire lo…

9 ore fa

Giovedì 25 aprile deviazioni per il “Trofeo della Liberazione”

Per consentire la manifestazione ciclistica, circolazione sospesa nelle carreggiate adiacenti al parco Ferrari in via…

9 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter