‘Press play’: al via il nuovo corso di videomaking

59

Prenderà il via giovedì 21 aprile al centro comunale Area Giovanilogo Comune Ferrara

FERRARA – Prenderà il via giovedì 21 aprile al centro comunale Area Giovani ‘Press Play’, il corso di videomaking dedicato a tutti i ragazzi che a Ferrara hanno voglia di mettersi alla prova con sceneggiature, riprese, colonne sonore e montaggio.

Il corso, promosso nell’ambito dei laboratori Sapere&Fare, si articolerà in cinque lezioni e si svolgerà sempre di giovedì pomeriggio, dalle 15.30 alle 17.30, nella sede del centro comunale di via Labriola 11.
Durante gli incontri si toccheranno tutti i punti fondamentali per realizzare e diffondere un prodotto audiovisivo: quali strumenti scegliere per girare e come usarli correttamente, come intervenire sul montaggio e la postproduzione e come distribuire il risultato finale nel rispetto dei diritti d’autore. Saranno proiettati filmati e verranno consigliati software, strumenti e archivi gratuiti e ad accesso libero, a cui fare riferimento.

Curato dal collettivo Brixen Braxen, il corso sarà condotto da Zeno Bianchini e Corradino Janigro, che per Area Giovani si sono già occupati di diversi progetti, compreso il workshop di videomaking con lo smartphone, che l’anno scorso ha coinvolto una classe dell’istituto Ercole I d’Este, e lo spot presentato in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, “Il Comune di Ferrara per Noi no”.

Per informazioni e iscrizioni scrivere all’indirizzo areagiovani@edu.comune.fe.it oppure telefonare al numero 0532 900852. Si possono contattare gli operatori di Area Giovani anche visitando il centro durante gli orari di apertura al pubblico – in via Labriola 11, lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18, giovedì dalle 15 alle 23 – oppure scrivendo alla pagina Facebook.