Presentazione alla cittadinanza del Progetto “Ri-Fabbricando”

Mercoledì 12 ottobre, alle ore 18.00, presso la Fabbrica delle Candele, Piazzetta Corbizzi 9/30 – Forlì

FORLÌ – Il 12 ottobre alle ore 18.00 presso la Fabbrica delle Candele in Piazzetta Corbizzi 9/30 verrà presentato alla cittadinanza il progetto “RI-FABBRICANDO: un percorso partecipato per ripensare lo spazio pubblico a Forlì” promosso a livello locale dal Comune di Forlì – Assessorato alle Politiche Giovanili insieme a Techne soc.cons a r.l., alla cooperativa Casa del Cuculo e all’Associazione Sovraesposti e co-finanziato a livello nazionale dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e da ANCI. All’incontro saranno presenti l’Assessora alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì Elisa Giovannetti, la Dirigente del Servizio Cultura, Musei, Turismo e Politiche Giovanili Cristina Ambrosini, Lorena Pinna Responsabile di Techne e i rappresentanti di Casa del Cuculo e Sovraesposti.

Questo evento è un’occasione importante per far conoscere direttamente a tutta la cittadinanza, ed in particolare ai giovani, le grandi potenzialità di questo progetto e le opportunità che potranno aprirsi e svilupparsi.
“Ri-Fabbricando” è un processo di co-progettazione partecipata tra i giovani dai 16 e i 35 anni – in forma singola o associata – e il Comune di Forlì, mirato ad ottenere, nel giro di un anno, un modello di sperimentazione di co-gestione della Fabbrica delle Candele. Il processo è completamente gratuito per tutti coloro che sceglieranno di aderire.
“Ri-Fabbricando” fin dall’inizio vuole coinvolgere i cittadini che fin’ora sono stati fruitori delle attività della Fabbrica: i giovani partecipanti, insieme alle associazioni, agli operatori culturali e agli amministratori saranno chiamati a definire un possibile modello di gestione della Fabbrica delle Candele e le attività pilota da realizzare nei suoi spazi.

Il percorso, strutturato in tre fasi, si articola tra Novembre 2016 e Luglio 2017 e comprende anche una parte formativa che prevede – tra l’altro – due uscite alla scoperta di buone pratiche attuate in altri comuni di Italia.
La partecipazione a Ri-Fabbricando è aperta a tutti i giovani tra i 16 e i 35 anni sia singoli che come associazione ed è completamente gratuita per tutti i partecipanti. Per aderire bisogna compilare la scheda di adesione scaricabile sul sito www.giovaniaforli.comune.forli.fc.it e inviarla entro il 25 ottobre all’indirizzo infoupg@comune.forli.fc.it o consegnarla presso la Fabbrica delle Candele, in Piazzetta Corbizzi 9/30.

Per informazioni, dettagli e scheda di adesione è possibile consultare il sito: www.giovaniaforli.comune.forli.fc.it
E’ possibile seguire tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook “Ri-Fabbricando” www.facebook.com/rifabbricando